Il Gazzettino vesuviano | IGV

Presentato il progetto di recupero degli scavi di Longola

longolaPioggia di applausi nell’aula consiliare del comune di Poggiomarino per la presentazione del progetto di recupero degli scavi di Longola. Un finanziamento regionale di 2,5milioni di euro che riporterà il sito al suo antico splendore trasformandolo in un luogo di rilancio e sviluppo attraverso la promozione turistica.

“E’ un sogno che si realizza – ha spiegato il sindaco Leo Annunziata – il recupero del Parco riporterà alla città di Poggiomarino un importante indotto turistico e di sviluppo. Di questo ringrazio quanti davvero in questi lunghi mesi hanno lavorato affinchè tutto si concretizzasse, dal Soprintendete ai singoli funzionari, alla mia amministrazione. Da oggi il sogno è realtà”.

“E’ stato un anno lungo – ha commentato invece l’assessore alla cultura Gerardo Aliberti – un intenso lavoro che ci ha permesso di ottenere uno dei finanziamenti più cospicui nella storia della città di Poggiomarino attraverso il quale stiamo per ridare a Poggiomarino uno dei siti archeo-fluviali più importanti e questo grazie ad una sinergia tra Enti”. “Durante la serata è stato presentato anche il sito www.longola.it realizzato direttamente dall’ingegnere La Rocca, funzionario comunale che ha illustrato la piattaforma che da oggi rappresenterà il primo passo di promozione del sito archeologico.

Una pagina dinamica e ricca di contenuti, dalla galleria fotografica all’Info point, passando per la storia dell’intero patrimonio archeologico, pagina in 3D, colori che richiamano l’età del bronzo e tutto rigorosamente con una risoluzione all’avanguardia ed ancora in evoluzione. “Valorizzare e recuperare Longola significa riscoprire una parte della nostra storia – ha invece commentato la dottoressa Caterina Cicirelli, in rappresentanza della Soprintendenza di Pompei – è un’area bellissima, un sito che potrà ospitare un percorso di archeologia sperimentale, valorizzare l’area anche con un sistema tridimensionale che ci permetterà di ricostruire il Parco dei Sarrastri”.

A presentare l’intero progetto e le tappe di recupero è stato invece l’architetto Giovanni Falanga. Una mappa dettagliata dalle aree di svago a quelle puramente storiche, recupero di capanne e soprattutto un viaggio tridimensionale rispettando gli impatti ambientali e soprattutto le funzionalità del sito ma con spazi che possano finalmente renderlo fruibile al pubblico. “Questo è un sito importante strategicamente che ci permetterà di riscrivere la storia dei nostri antenati – ha commentato Falanga – un sito che dovrà essere il trampolino di lancio per voi poggiomarinesi”.

Premiato anche il vincitore del concorso “Un logo per Longola” promosso dal comune di Poggiomarino per rappresentare Longola. Una commissione di docenti esperti dell’Istituto Da Vinci composta dai docenti Liverani, Giugliano e Ciniglio, dopo una lungo iter hanno decretato come vincitore Michele Greco premiato dal primo cittadino con un assegno di mille euro. In sala presenti gli studenti della scuola Da Vinci, dell’istituto comprensivo De Filippo e della scuola media Falcone.

E’ stato, infine, lo stesso sindaco Leo Annunziata a ricordare che da oggi il logo di Longola sarà depositato presso tutti gli imprenditori della città affinchè diventi il marchio ufficiale sui prodotti di produzione della città. Nella stessa manifestazione infatti sono state esposte T-shirt e tazze con il logo degli scavi e che potranno diventare gadget per la promozione turistica.

Exit mobile version