Al via l’iniziativa “Adotta un cane randagio e risparmia sulla tarsu”

saviano_municipioIl Consiglio comunale ha approvato il “regolamento per l’adozione dei cani randagi” catturati sul territorio comunale, allo scopo di garantire il loro benessere e di prevenire il sovraffollamento presso la struttura di ricovero permanente che è causa anche di notevole aggravio economico per il Comune di Saviano.Tutti i cani randagi di proprietà del comune ed ospitati presso il rifugio convenzionato, possono essere adottati da persone residenti e non residenti nel Comune di Saviano e da associazioni senza scopo di lucro per un massimo di 2 cani, ad eccezione delle associazioni animaliste per le quali è consentita l’adozione fino ad un massimo di 10 cani.

Ai cittadini che adotteranno i cani, verrà assicurato un bonus pari al 50% della retta annua, da utilizzare quale credito tributario

Lo scopodichiara il Sindaco Carmine Sommeseè quello di incentivare l’adozione del migliore amico dell’uomo, con un duplice obiettivo: da un lato dare un padrone a un animale che non ce l’ha, dall’altro far risparmiare cittadini e Comune. Garantire insomma principalmente il benessere dell’animale ed evitare il sovraffollamento delle strutture con benefici per le casse comunali. Ogni ospite del canile ci costa circa 2 euro al giorno – dice ancora Sommese  –  che in un anno diventano migliaia di euro. Dunque una iniziativa che fa risparmiare sia noi che i cittadini, oltre a dare una famiglia ai cani, che resta il motivo principale dell’iniziativa”.

Per usufruire del bonus l’affidatario deve essere soggetto passivo di tributi dovuti al Comune di Saviano. Periodici controlli sullo stato dell’animale adottato, saranno effettuati da addetti del settore comunale preposto, anche con l’ausilio di personale specializzato o appartenente ad associazioni animaliste riconosciute ed operanti nel Comune di Saviano.

Nel caso di accertato maltrattamento dell’animale, sarà sporta regolare denuncia con immediata revoca dell’adozione.

Ad adozione avvenuta, sarà l’affidatario a decidere per il pagamento di quali tributi intende utilizzare il bonus annuo spettante. E’ consentita inoltre, la devoluzione totale o parziale del beneficio ad altro contribuente tramite comunicazione all’ufficio tributi del Comune.

Sul sito istituzionale del Comune di Saviano, sarà attivata una apposita sezione con la pubblicazione della foto e scheda di tutti i cani adottabili e consentire ai cittadini di poter scegliere così l’animale da adottare.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePiù Europa, 100 milioni ulteriori per le città medie della Campania
SuccessivoSemplificazione norme delle zone Asi, “Cava Sviluppo” esulta
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.