Votate Passione e Gratuità (la competenza è inclusa)

VotoNeanche la competizione locale ha appassionato la stragrande maggioranza degli elettori. Figuriamoci quella per il nuovo governo dell’Europa. Il clima registrato, al netto degli interessati, è più o meno questo: “Non fatevi sentire e mantenetevi a debita distanza”. Rabbia, delusione, sofferenze inascoltate. Il resto è noto.

Ma le eccezioni, grazie a Dio, si son percepite. E si percepiscono ancora, in crescendo. Si percepiscono come un magma che scorre silenzioso, la cui pressione inevitabilmente salirà fino all’ultimo secondo, prima del voto di ogni singolo elettore.

Le eccezioni sono state riservate alle persone riconosciute autentiche e ai giovani che non si atteggiavano con i metodi dei “già potenti”. Ai portatori di riconosciute innovazioni nei modi e negli obiettivi della politica, ma soprattutto a chi è stato identificato quale “strumento efficace” per bonificare i luoghi inquinati, depredati e devastati della politica.

I beneficiari delle “eccezioni” degli elettori costruiranno la sorpresa. Forse la sentiremo fragorosa, proprio come un magma. Gli altri, coloro che si sentono beneficiari di privilegi (che son sempre meno), forse manterranno il voto agli apparati, quindi “ai soliti”, unicamente per mantenere le loro protezioni (anche se più fragili).

Recentemente Papa Francesco ha risposto alla domanda di un giovane seminarista dicendo che “…il pastore deve essere sempre a disposizione del suo popolo. Il pastore deve aiutare il popolo a crescere, a camminare”. La stessa frase, sostituendo al pastore il politico, sembra che stia orientando sempre più gli elettori verso un voto responsabile consapevole, diretto e non mediato da bluff ideologici.

Papa Francesco ha ancora spiegato che “…alcune volte il pastore deve andare avanti, per indicare la strada; altre volte in mezzo per conoscere cosa succede; tante volte, dietro, per aiutare quegli ultimi e anche per seguire il fiuto delle pecore che sanno dove c’è l’erba buona”.

Uno nuovo slogan potrebbe partire da queste elezioni: “Votate passione e gratuità (la competenza è inclusa)”.

Antonio Irlando

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano