L’Interpol ha sequestrato più di 9 milioni di farmaci falsi

interpol farmaciL’Interpol ha sequestrato 9,4 milioni di farmaci contraffatti o falsi e potenzialmente pericolosi, durante un’operazione eseguita simultaneamente in 111 paesi e sui siti web dove acquistare i medicinali o che fanno una pubblicità ancora più mirata. Lo ha annunciato oggi il portavoce dell’organizzazione della Cooperazione di Polizia con sede a Lyon.Secondo l’Interpol, che riunisce 190 paesi membri, l’operazione chiamata “Pangea VII” è la più grande mai eseguita contro i farmaci contraffatti. Durante l’operazione condotta dal 13 al 20 maggio, questa ha portato all’apertura di 1,235 indagini, la rimozione di 19.000 annunci che pubblicizzavano farmaci illeciti e la chiusura di oltre 10.600 siti di vendita al dettaglio di internet.

L’Interpol ha inoltre dichiarato “Nel corso dell’operazione sono stati arrestati in tutto il mondo 237 individui ed è stato effettuato il sequestro di farmaci potenzialmente pericolosi per un valore di oltre 36 milioni di dollari”.Tra i 9,4 milioni di farmaci contraffatti sequestrati durante l’operazione sono incluse le pillole dimagranti, trattamenti contro il cancro e disturbi dell’erezione, farmaci contro il raffreddore o tosse, la malaria o prodotti per abbassare il colesterolo.Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” come dimostra l’operazione dell’Interpol, il giro di affari legato ai farmaci contraffatti è colossale. Non lo ripeteremo mai abbastanza: i farmaci vanno acquistati solo ed esclusivamente in farmacia.

E l´uso di questi medicinali falsi è talmente diffuso che perfino i medici di base sono convinti che i loro pazienti vi abbiano fatto ricorso almeno una volta nella loro vita. Non su Internet peraltro lo vieta la legge, né su canali alternativi come banchetti improvvisati o simili che pure ci possono sembrare più pratici, economici e convenienti. Ne va della nostra salute.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFootball Leader, ancora premiazioni
SuccessivoConsiglio regionale campano, dopo l’estate il nuovo presidente
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.