Chiusura mese di maggio al Santuario: in agenda pellegrinaggi e missione mariana

Il mese di maggio, per tradizione dedicato alla devozione mariana, volge al termine. Come ogni anno, numerosi fedeli giungeranno nella città mariana in occasione dell’ultima domenica del corrente mese, per venerare la Vergine del Rosario. Cresce l’attesa per i pellegrinaggi, molti dei quali storici, come quello che percorrerà la tratta Napoli-Pompei.santuario pompei

“Accompagnati da Maria, cantiamo e camminiamo per le vie del mondo!”. È questo il messaggio che accompagnerà i pellegrini in cammino da Napoli a Pompei, durante il tradizionale pellegrinaggio a piedi, organizzato dall’azione cattolica diocesana, che conclude il mese mariano.

Sabato 31 maggio, alle 13.00, dopo la benedizione, i fedeli si metteranno in marcia per raggiungere la città vesuviana. La partenza è fissata come ogni anno presso la Basilica “Santa Maria del Carmine Maggiore” a Napoli, per proseguire, poi, verso Portici, Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata, dove, ad ogni tappa, numerosi altri pellegrini si uniranno al gruppo in cammino. Giunti a Pompei, nell’Area Meeting ad attendere i fedeli, ci sarà il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, che presiederà la santa messa di conclusione del pellegrinaggio, e mons. Tommaso Caputo, arcivescovo e delegato pontificio di Pompei.

«Vogliamo chiedere a Maria di accompagnarci e incoraggiarci nel nostro cammino quotidiano – ha detto il presidente diocesano di AC, Vito Gurrado – per contribuire a costruire società più giuste e solidali e, come ci ha suggerito Papa Francesco, allargare i nostri orizzonti di impegno verso tutte le periferie esistenziali». Ad accompagnare i fedeli in cammino, anche don Giuseppe Rinaldi, assistente diocesano di AC.

E  si attende in città anche l’arrivo di un altro celebre pellegrinaggio. Si tratta di quello dei fedeli della diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia che, nella notte tra il 30 e il 31 maggio, partiranno in marcia, a piedi, verso Pompei, dove giungeranno alle prime luci dell’alba del giorno successivo. Anche la Chiesa di Sorrento, dunque, si metterà in cammino alla volta della città mariana per imparare da Maria ad essere testimoni di amore, quell’amore filiale che consola e dà gioia.

La partenza è fissata, da Sorrento, alle 22.30 di venerdì 30 maggio, presso la parrocchia “Santa Lucia”, mentre da Castellammare di Stabia, alle 3.30, da Piazza Giovanni XXIII. Giunti a Pompei, parteciperanno tutti insieme alla santa Messa celebrata, alle 6.30, dal loro Arcivescovo, mons. Francesco Alfano, nel Piazzale Giovanni XXIII del Santuario.

Anche per i fedeli sorrentini e stabiesi, dunque, l’ultimo giorno di maggio sarà dedicato a Maria. Diverse saranno le tappe toccate lungo il cammino, al quale si aggiungeranno altri fedeli.

Non solo pellegrinaggi per la chiusura del mese di maggio nella città di Pompei. In programma anche una nuova missione mariana per il venerabile Quadro della Vergine del Rosario. Giovedì 29 maggio infatti l’icona della Madonna Pellegrina sarà in visita, per un’intera giornata, presso alcuni enti militari della Campania. 4fb435c76e24b2a877bdad8b89bae665

In mattinata, guidato da mons. Francesco Paolo Soprano, direttore dell’Ufficio Missione Mariana del Rosario, e da don Antonio Marrese, vice-rettore del Santuario, il Quadro della Vergine di Pompei sarà presso la Caserma Brigata Garibaldi di Caserta. Qui, dopo la santa messa, sarà recitata la Supplica. Subito dopo, la Missione Mariana si dirigerà verso il carcere militare di Santa Maria Capua Vetere (Ce), unico ente carcerario militare in Italia, dove ad accogliere la Vergine saranno oltre ai militari detenuti, alcuni loro familiari e il personale del penitenziario.

Infine, ultima tappa sarà la città di Capua. Qui, l’Icona sosterà presso il RUA, Raggruppamento Unità Addestrative, 17° Reggimento Aqui e 47° Reggimento Ferrara, dove, oltre al personale militare di stanza nella struttura operativa dell’Esercito Italiano, ci saranno, ad attendere la Missione, i militari in forma volontaria che la scorsa settimana hanno prestato giuramento.

Durante la visita della Madonna Pellegrina, tutti i militari saranno affidati alla Vergine e, in particolare, si pregherà per quelli della Brigata Garibaldi, in vista dell’imminente partenza per la missione in Afghanistan, prevista per il prossimo autunno.

Marianna Di Paolo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano