La delegazione turca, composta da rappresentanti del governatorato e della Camera di Commercio locale, visiterà le bellezze artistiche e culturali della città concentrandosi in particolare sulle attività di collaborazione possibili nel settore agroalimentare. La città, situata nel sud-est della Turchia a poche centinaia di chilometri dal confine con la Siria,è infatti la principale produttrice di gelato del paese e rappresenta in questo ed altri settori della filiera agroalimentare un’avanguardia importante per collaborazioni tra imprese e amministrazioni pubbliche italiane e turche.
Nel corso della visita spazio anche per un incontro istituzionale con la Facoltà di Agraria di Portici e un meeting con i rappresentanti del settore agroalimentare del territorio e per una visita alle bellezze artistiche della città, dal Palazzo reale al Museo ferroviario di Pietrarsa.
La visita, che fa seguito alla partecipazione del consigliere comunale Michele Gherardelli e del giornalista ed esperto di finanziamenti europei Simone d’Antonio al Town Twinning meeting di Ankara, si inserisce in un percorso di internazionalizzazione che la Città di Portici realizza in questa occasione interamente attraverso i fondi europei destinati alla cooperazione tra Unione Europea e Turchia.
“L’incontro costituisce non solo un’occasione per la promozione delle tipicità enogastronomiche del territorio – sostiene l’Assessore al Turismo Adele Stefania Scarano – ma anche per stabilire una collaborazione diretta con le realtà urbane di un paese in forte crescita che offre innumerevoli opportunità di cooperazione sul fronte economico e produttivo ad imprese e università. Portici diventa in questi giorni capofila delle eccellenze della costa vesuviana, proseguendo sulla strada della cooperazione con l’Ue e i paesi del vicinato in vista della partecipazione ad ulteriori iniziative cofinanziate da Bruxelles”.