Danni per 9 milioni di euro: condannato a risarcire l’ex assessore Ganapini

foto 1

L’ex assessore all’ambiente della Regione Campania, Walter Ganapini, è stato condannato dalla sezione giurisdizionale della Corte dei Conti al risarcimento di un danno erariale di 9 milioni e 81 mila euro. Con lui sono stati condannati due ex dirigenti della Regione Campania. Ganapini, 63 anni, è stato uno dei cofondatori di Legambiente, ed ex presidente di Greenpeace Italia. Ha ricoperto l’ incarico di assessore all’ambiente della Regione Campania nella giunta Bassolino, dal 2008 al 2010.

La Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti per la Campania, accogliendo in toto le risultanze delle indagini ganapinicondotte dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Napoli, ha condannato l’ex assessore e due dirigenti della Regione Generoso Schiavone, responsabile del ciclo integrato delle acque per la Regione Campania e Luigi Rauci, coordinatore area generale Tutela Ambiente. Secondo quanto si apprende Ganapini, assessore all’Ambiente durante la Giunta Bassolino, dovrà in particolare risarcire 1 milione e 81 mila euro più gli interessi di mora.

L’attività investigativa, coordinata dalla Procura Regionale della Corte dei Conti per la Campania, ha riguardato la mancata riscossione delle sanzioni pecuniarie correlate alla contestazione di violazioni al codice dell’ambiente: le indagini, concluse nel 2012, avevano rivelato che la Regione Campania aveva lasciato prescrivere 1.023 verbali di accertamento elevati nel periodo 2002/2005 dagli organismi pubblici preposti ai controlli in materia ambientale (Carabinie ri, ARPAC, AA.SS.LL) nei confronti dei gestori dei depuratori delle acque reflue e dei titolari di scarichi abusi vi. Era infatti compito dei competenti uffici regionali provvedere a determinare la misura della sanzione, con conseguente notifica ai trasgressori della “ordinanza-ingiunzione”.

Nel 2000 la gestione delle attività istruttorie finalizzate alla quantificazione dell e sanzioni pecuniarie, con Delibera della Giunta, era stata affidata ad apposita “Unità Operativa”, poi soppressa nel 2007, dal Coordinatore pro-tempore del Settore Ecologia della Regione con proprio provvedimento. La mancata individuazione di una struttura alternativa all’interno dell’Ente alla quale delegare analoghe funzioni ha comportato la prescrizione dei citati 1.023 verbali di acc ertamento elevati nel periodo 2002/2005 e delle relative sanzioni amministrative.

La Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti per la Campania, con sentenza depositata in data 5 maggio 2014, ha evidenziato la gravità della descritta condotta omissiva, sottolineando come le sanzioni prescritte fossero destinate al risanamento ed alla riduzione dell’inquinamento dei corpi idrici, a tutela del diritto fondamentale della salute. È stato quindi ritenuto sussistente il danno erariale cagionato alle casse del la Regione Campania per un importo di euro 9.081.087,00 . Condannati al risarcimento sia l’assessore pro-tempore che i due dirigenti. Contestualmente è stata disposta la trasformazione in pignoramento del sequestro conservativo già eseguito dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli nei confronti dei condannati (per un importo di oltre 2 milioni di euro).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFootball Leader,ospite Lino Banfi
SuccessivoGragnano ospita la reliquia di Giovanni Paolo II
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.