Football Leader,ospite Lino Banfi

football leaderUna stella brillerà nel firmamento di Football Leader 2014: è Lino Banfi, straordinario e celeberrimo attore. E’ lui l’ospite d’onore, e a sorpresa, dell’edizione di quest’anno del premio organizzato dalla DGS Sport&Cultura in collaborazione con l’Assoallenatori.

E  sarà proprio l’Aiac, presieduta da Renzo Ulivieri, a consegnargli un riconoscimento  speciale: il diploma di allenatore ad honorem per aver rappresentato, interpretando  Oronzo Canà, vizi e virtù del calcio italiano. Al tecnico Canà sarà consegnato il tesserino  di allenatore, visto che, nei film “L’allenatore nel pallone” e “L’allenatore nel pallone  2” ha interpretato in modo ironico, divertente e passionale il ruolo di trainer di una  squadra di calcio, non solo guida tecnica di una squadra, ma gestore di uomini e di stati  d’animo.

Nelle due pellicole Canà-Banfi è stato strepitoso nell’esprimere, utilizzando il  registro della comicità, il ruolo unico ricoperto dagli allenatori di calcio: punto d’incontro  tra i capricci dei calciatori, imposizioni dei dirigenti, domande dei giornalisti e aspettative  dei tifosi. Dal calciomercato al ritiro precampionato, dalla saudade dei giocatori brasiliani alla passerella di riti e scaramanzie, dalle esaltazioni della folla alle contestazioni del  pubblico sino alle interviste nel dopo partita: Oronzo Canà è il mister per eccellenza,  l’uomo che con una tenera purezza crede nel calcio pulito, al netto delle sue eccentriche  ed intramontabili escandescenze. Non è un caso che l’Allenatore del Pallone è un cult movie, e non solo per le sane e molteplici risate che sa suscitare.  Il riconoscimento gli verrà consegnato nel corso di Football Leader 2014, in programma  il 3,4 e 5 giugno nella splendida cornice del Grand Hotel Il Saraceno di Amalfi.

Nel corso della premiazione a Lino Banfi verrà consegnato anche il premio Leader per  sempre perchè ha saputo caratterizzare decenni di comicità italiana grazie alla sua Arte di  attore comico e drammatico, capace di emozionare, divertire, commuovere e riflettere.

Con i suoi 102 film Banfi è altresì Leader per sempre perché ha segnato il cinema  italiano, inventando un linguaggio nuovo ed originale, per aver proposto e poi imposto un personaggio unico e una comicità mai volgare ma sempre estremamente divertente, adatta ai bambini come agli adulti. Lino Banfi, Ambasciatore Unicef, è uomo e attore di rara sensibilità, maestro di vita per avere veicolato, tra le altre cose, a bambini ed adulti messaggi riferiti ai più alti valori del vivere quotidiano.
Lino Banfi è e sarà sempre, per tutti questi motivi: Leader per sempre e l’ospite d’onore di Football Leader 2014.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMaratona del Matesannio: l’8 giugno la seconda edizione
SuccessivoDanni per 9 milioni di euro: condannato a risarcire l’ex assessore Ganapini
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.