La Reggia di Portici tra restauro e valorizzazione

portici_reggia_orto_musei_agraria (4)Saranno presentati venerdì 30 maggio, alle ore 9.30 nella Sala Cinese, i progetti di restauro e di valorizzazione della Reggia di Portici messi in campo dalla Provincia di Napoli insieme con il Ministero per i Beni Artistici e Culturali e la Facoltà di Agraria dell’Università “Federico II” di Napoli.

Dopo i saluti del Presidente della Provincia, Antonio Pentangelo, e del Direttore del Dipartimento di Agraria, Paolo Masi, interverranno gli Assessori al Patrimonio e alla Cultura dell’Ente di Piazza Matteotti, rispettivamente Massimiliano Lafranco e Francesco de Giovanni, ed i Sindaci dei Comuni di Portici ed Ercolano, Nicola Marrone e Vincenzo Strazzullo.

Le relazioni tecniche inerenti alla gestione ed alla valorizzazione della Reggia saranno tenute da Teresa Rubinacci, Direttore dell’Area Patrimonio della Provincia, Stefano Mazzoleni, Direttore dei Musei di Scienze Agrarie, e da Gregorio Angelini, Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Campania, mentre la presentazione dei progetti di restauro del Sito borbonico sarà affidata a Giuseppe Napolitano, responsabile tecnico della Provincia, ed a Giorgio Cozzolino e Tommaso Russo, rispettivamente Soprintendente peri Beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per  Napoli e provincia e Coordinatore della Soprintendenza.

Nel corso del Convegno, lo storico dell’arte Roberto Middione illustrerà il volume “La Reggia di Portici”, dalla collana ‘Percorsi d’arte’.

Al termine dell’incontro sarà presentato lo spettacolo teatrale “Le acque della Reggia, da Portici a Caserta”, dopo di che si procederà ad una visita guidata del Sito borbonico.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRifiuti: proteste e cassonetti in strada a Melito
SuccessivoDispersione scolastica a Napoli: i Carabinieri denunciano 82 genitori
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.