Edizione record per il Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, che dall’1 all’8 giugno celebrerà il suo storico venticinquennale. Testimonial il portiere dell’Udinese Simone Scuffet, che leggerà il Giuramento durante la Cerimonia di Apertura in programma martedì 3 giugno allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni (Sa). Nella stessa serata l’apertura della Mostra “Torneo di Cava: 25 anni di passione” e la gara inaugurale Fiorentina-Napoli. In campo 100 formazioni in rappresentanza di Italia, Slovenia e Bulgaria. Sabato 7 giugno la “Serata della Solidarietà”, spettacolo benefico di musica e cabaret. Domenica 8 giugno le finali delle 7 categorie, 100 squadre partecipanti, 2 giorni in più di gare, una nuova categoria, una Mostra celebrativa, una Cerimonia di Apertura d’autore, un’emozionante Serata della Solidarietà, Simone Scuffet il prestigioso testimonial: festeggiamenti in grande stile per lo storico venticinquennale del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, la cui XXV edizione si svolgerà dall’1 all’8 giugno 2014 sui campi di Cava de’ Tirreni, Nocera Superiore e Vietri sul Mare.
Dall’ottobre del 1990 ad oggi sono stati ospitati a Cava de’ Tirreni (Sa) decine di migliaia di ragazzi sorridenti e spensierati, che hanno dato vita ad un “villaggio globale”in cui il gioco del calcio è stato “parte” del grande spettacolo. Sono stati loro gli assoluti protagonisti del “Città di Cava de’ Tirreni”, allacciando relazioni, stringendo amicizie e respirando a pieni polmoni i valori veri dello sport. Per il Comitato Promotore del Torneo, presieduto da Giovanni Bisogno, è stata un’esperienzaindimenticabile, magicamente rinnovatasi edizione dopo edizione, che ora si ripeterà, ancor più emozionante e suggestiva, in occasione dell’attesissimoventicinquennale.
La manifestazione è stata presentata martedì 27 maggio al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti: Marco Galdi, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Giovanni Baldi, Consigliere regionale; Marcello Civale, Consigliere comunale di Vietri sul Mare; Carmine Salsano, Commissario Straordinario dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni; Vincenzo Pastore, Presidente del Comitato Regionale Campania della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti; Pietro Contente, Presidente della Sezione AIA di Salerno; Gianpiero Francese, Regista; Giovanni Bisogno, Presidente del Comitato Promotore del Torneo Internazionale “Città di Cava de’ Tirreni”.
«Un’iniziativa di altissimo livello, che ormai da 25 anni onora la Città di Cava de’ Tirreni, facendola conoscere in tutta Italia e non solo, e che riesce a “coagulare” la passione esplosiva di tanti ragazzi provenienti da tutta Europa. Complimenti al Presidente Bisogno ed alla sua grande “squadra” organizzatrice», hanno dichiarato in coro il Sindaco Marco Galdi e l’On.Giovanni Baldi.
Un’edizione record, quella in calendario da domenica 1 a domenica 8 giugno. Ai nastri di partenza ben 100 formazioni, in rappresentanza di Italia, Slovenia (Gorica) e Bulgaria (Levski). Nella fase eliminatoria previste addirittura 50 partite al giorno. 7 le categorie in gara, una in più rispetto alle precedenti edizioni: ad Allievi,Giovanissimi, Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici quest’anno si affiancherà la categoria Mini Giovanissimi, riservata agli atleti nati nell’anno 2000.
Prestigiose come di consueto le formazioni che scenderanno in campo. Nel Torneo riservato agli Allievi Nazionali si contenderanno la vittoria gli sloveni del Gorica, ilNapoli, la Fiorentina, la Sampdoria, la Juve Stabia, l’Avellino, la Cavese e la Rappresentativa FIGC. La gara inaugurale del Torneo, Fiorentina-Napoli per la categoriaAllievi, è in programma martedì 3 giugno, alle ore 19.00, allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni. La partita sarà arbitrata da Diego Roca (CAN B) della Sezione di Foggia, mentre a dirigere la finale degli Allievi (domenica 8 giugno, ore 18.30 – stadio “Simonetta Lamberti”) sarà Eugenio Abbattista (CAN B) della Sezione di Molfetta.
Prima del fischio d’inizio della gara tra gigliati e partenopei attenzione puntata sul primo dei grandi eventi del venticinquennale: la Mostra “Torneo di Cava: 25 anni di passione”, che sarà inaugurata alle ore 18.30 presso la Tribuna dell’impianto sportivo di Corso Mazzini, resterà aperta fino a domenica 8 giugno e sarà visitabile durante gli orari di svolgimento delle partite in calendario al “Simonetta Lamberti”. In esposizione le foto più suggestive, le magliette ed i palloni dei testimonial, le testimonianze ed i documenti più significativi, le copertine delle brochure, le rassegne stampa e tanto altro ancora per fare “memoria” di un quarto di secolo di passione.
La gara inaugurale sarà seguita, alle ore 20.30, dalla Cerimonia di Apertura del XXV “Città di Cava de’ Tirreni”, diretta dal regista Gianpiero Francese. La tradizionalepasserella delle squadre partecipanti, la lettura del Giuramento e la benedizione degli atleti in gara, che ogni anno caratterizzano lo start ufficiale della kermesse, saranno precedute da un suggestivo spettacolo che il regista Francese dedicherà alla Città di Cava de’ Tirreni ed alle sue pagine di storia più significative. Spazio alla tradizione dei cordai, alla lavorazione del sigaro ed alla Pergamena Bianca, che saranno narrate attraverso luci, teatro, fuoco, proiezioni e danza.
Tra i momenti clou della Cerimonia di Apertura la lettura del Giuramento, affidata all’ennesimo testimonial d’eccezione: Simone Scuffet (classe 1996), portiere dell’Udinese e dell’Italia Under 19, che lo scorso 1° febbraio ha esordito in Serie A a soli 17 anni. Per lui sarà un gradito ritorno nella città metelliana, avendo il portierefriulano partecipato alla XVI edizione del “Città di Cava de’ Tirreni” (7/12 giugno 2005) nelle fila dell’A.S. Moimacco, che trionfò nella categoria Pulcini. La presenza diScuffet, sulla scia di altri campioni intervenuti in passato, nobilita ulteriormente la manifestazione, sui cui campi sono “fioriti” nel corso degli anni grandi protagonistiattuali del calcio nazionale ed internazionale (tra gli altri Aquilani, De Rossi, Cassano, Giovinco, Montolivo, Corvia, Palladino ed Insigne).
L’intera serata inaugurale (con la gara Fiorentina-Napoli e la Cerimonia di Apertura) sarà trasmessa in diretta da TV Cava (canale 271 del digitale terrestre) e da Viva l’Italia channel (canale Sky 879).
12 i campi di gioco che ospiteranno le gare della XXV edizione, che come sempre sarà disputata nel segno e nel ricordo del giornalista Gino Avella: Stadio “Simonetta Lamberti” – Cava de’ Tirreni; Campo Sportivo “Antonio Desiderio” – Pregiato; Campo Sportivo Pareti-Pucciano – Nocera Superiore; Campo Sportivo San Pietro; Mini Calcio “Alba Cavese”; Mini Calcio Citola; Mini Calcio S. Martino “Daniele Bisogno”; Mini Calcio “Amici di Passiano”; Mini Calcio Cesinola “Piccolo Stadio”; Mini Calcio Sant’Anna “Dream Soccer”; Mini Calcio Sant’Arcangelo; Mini Calcio “Molina Stadium” – Vietri sul Mare.
Molto ambiti come di consueto i Trofei in palio: tra i tanti si segnalano il Trofeo “D’Amico” per gli Allievi, il Trofeo “Gino Avella” per i Giovanissimi, il Trofeo “Damarila”per i Mini Giovanissimi, il Trofeo “Pasqualino Lodato” per gli Esordienti, il Trofeo “Marco Luciano” per i Pulcini, il Trofeo “Catello Mari” per i Primi Calci, il Trofeo “Power Tech” per i Piccoli Amici, il Trofeo “Vincenzo Pellegrino” al calciatore più “comunicativo”, messo in palio dal giornalista Antonio Di Giovanni in memoria della giovane promessa del calcio cavese, la “Coppa Tremil”, riservata al miglior giocatore dell’intero Torneo, ed il Trofeo “Scommettiamo che… – Premio Adriana D’Incecco”, assegnato dal Comitato Organizzatore alla “giovane promessa” particolarmente distintasi nel corso della kermesse.
Mostra celebrativa e spettacolare Cerimonia di Apertura, ma non solo. Nell’ambito dei festeggiamenti per il venticinquennale, infatti, il Comitato Promotore riproporrà la“Serata della Solidarietà”, spettacolo benefico di musica e cabaret con artisti di fama nazionale. L’iniziativa si terrà sabato 7 giugno, a partire dalle ore 21.00, nella nuova area ZTL nei pressi di Piazza Amabile, a Cava de’ Tirreni. Ospiti della serata l’attore comico Angelo Di Gennaro ed il violinista Felice D’Amico. Il ricavato dellavendita dei biglietti, che al costo singolo di 2 euro consentiranno di partecipare all’estrazione di importanti premi, e della vendita all’asta delle magliette di rinomaticampioni sarà devoluto all’Associazione Onlus “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.” di Cava de’ Tirreni, che persegue finalità di solidarietà sociale, culturale e ricreativa a favore delle persone affette da autismo e delle loro famiglie.
Vetrina tecnica di indubbio spessore ed importante occasione di aggregazione, il “Città di Cava de’ Tirreni” anche quest’anno non trascurerà la “formazione culturale”, come testimoniano le visite che una delegazione delle squadre farà mercoledì 4 giugno all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, per un “rendez-vous” con Padre Abate Dom Michele Petruzzelli, ed al Palazzo di Città metelliano per il tradizionale incontro con l’Amministrazione comunale.
I risultati in tempo reale, le news, il regolamento, il calendario delle gare, le foto più belle e tutte le altre info sull’edizione 2014 sono consultabili sul sito webdell’evento, www.torneointernazionaledicava.it, realizzato e curato dall’agenzia di comunicazione MTN Company, che sarà sicuramente un valido supporto per addetti ai lavori, club partecipanti e semplici curiosi.
Il XXV Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, regolarmente autorizzato dalla FIGC e dalla FIFA, gode del Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’ Tirreni, del Comune di Vietri sul Mare, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Salerno, dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni, del Comitato Regionale Campania CONI Salerno e della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. La manifestazione, inoltre, si avvale anche quest’anno della concessione della Medaglia d’argento del Presidente della Repubblica, della Medaglia di bronzo del Presidente del Senatoe della Medaglia d’argento del Presidente della Camera dei Deputati.