Domenica parte il XXV “Città di Cava de’ Tirreni”, martedì l’inaugurazione della Mostra e la Cerimonia di Apertura

Il portiere dell'Udinese, Simone Scuffet
Il portiere dell’Udinese, Simone Scuffet

Fischio d’inizio per il Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, che domenica 1° giugno vivrà la prima giornata agonistica della sua storica XXV edizione, in programma fino a domenica 8 giugno sui campi di Cava de’ Tirreni, Nocera Superiore e Vietri sul Mare.


Allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni (Sa) ed all’“Antonio Desiderio” della frazione metelliana di Pregiato scenderanno in campole squadre (suddivise in 4 gironi) dei Mini Giovanissimi, novità assoluta di quest’edizione, che si aggiunge alle riconfermate categorie degli Allievi, dei Giovanissimi, degli Esordienti, dei Pulcini,dei Primi Calci edei Piccoli Amici. Fissati alle 15.00, alle 16.20, alle 17.40 ed alle 19.00 gli orari delle partite.
Lunedì 2 giugno, poi, spazio alla seconda giornata dei Mini Giovanissimi ed al primo turno della categoria Esordienti. Ma l’attenzione è fin d’ora proiettata alla giornata “campale” di martedì 3 giugno, che sarà caratterizzata dalla discesa in campo di tutte le categorie e da tre eventi attesissimi, tutti in programma al “Simonetta Lamberti”.

Primo appuntamento da non perdere alle ore 18.30, quando presso la Tribunadell’impianto di Corso Mazzini sarà inaugurata la Mostra “Torneo di Cava: 25 anni di passione”, organizzata dal Comitato Promotore in collaborazione con l’agenzia di comunicazione MTN Company per celebrare lo storico traguardo del venticinquennale. In esposizione fino a domenica 8 giugno (durante gli orari di svolgimento delle partite al “Simonetta Lamberti”) un’ampia carrellata di foto, le magliette degli illustri testimonial (da Quagliarella ad Esposito, da Palladino a Schiavi e Rispoli) ed i palloni firmati dagli stessi, le testimonianze ed i documenti più significativi, le brochure succedutesi anno dopo anno e le rassegne stampa, con inoltre un’area video in cui “gustare” gli spot e le immagini più suggestive del Torneo.

Subito dopo il taglio del nastro della Mostra, alle ore 19.00 è in programma la gara inaugurale del XXV “Città di Cava de’ Tirreni”, Napoli-Fiorentina, che concluderà la prima giornata della categoria Allievi, caratterizzata in precedenza dalle partite Avellino-Cavese (ore 14.50), Gorica-Rappresentativa FIGC (ore 16.15) e Sampdoria-Juve Stabia (ore 17.30). Il match tra gigliati e partenopei sarà arbitrato da Diego Roca (CAN B) della Sezione di Foggia e sarà trasmesso in diretta da TV Cava (canale 271 del digitale terrestre) e da Viva l’Italia channel (canale Sky 879), così come la successiva Cerimonia di Apertura, il cui avvio è fissato alle ore 20.30.

Al “Simonetta Lamberti” andrà in scena un autentico spettacolo d’autore, che sarà diretto dal regista Gianpiero Francese, noto ai più soprattutto per la regia de “ll Grande Spettacolo dell’Acqua” a Monteverde (Av). Attenzione puntatasulla Città di Cava de’ Tirreni e sulle sue pagine di storia più significative: dalla tradizione dei cordai alla lavorazione del sigaro ed alla Pergamena Bianca, che saranno narrate attraverso luci, teatro, fuoco, proiezioni e danza. Il tutto con la partecipazione del Centro Ginnastica Ritmica Sportiva “A.S.D. Juvenilia” e dell’Associazione folkloristica “Pistonieri Archibugieri Santa Maria del Rovo”.

In conclusione, luci della ribalta nuovamente sullo sport in ogni sua declinazione, sui suoi grandi protagonisti e sui suoi valori più autentici. Spazio, quindi, alla tradizionale passerella delle squadre partecipanti, alla benedizione degli atleti in gara ed alla lettura del Giuramento, affidata al portiere dell’Udinese e dell’Italia Under 19 Simone Scuffet (classe 1996), che farà ritorno nelle vesti di testimonial al “Città di Cava de’ Tirreni” dopo avervi partecipato da giocatore nel 2005 nelle fila dell’A.S. Moimacco, con cui trionfò nella categoria Pulcini.

Dopo la “sbornia” di martedì 3 giugno, il XXV “Città di Cava de’ Tirreni” proseguirà con le partite eliminatorie, i quarti di finale e le semifinali delle varie categorie fino a domenica 8 giugno, giornata in cui sono in programma tutte le finali e la Cerimonia di Chiusura al “Simonetta Lamberti”. Con un’altra importante parentesi extra-agonistica in calendario sabato 7 giugno, quando a partire dalle ore 21.00, nella nuova area ZTL nei pressi di Piazza Amabile a Cava de’ Tirreni, si terrà la “Serata della Solidarietà”, con protagonisti l’attore comico Angelo Di Gennaro ed il violinista Felice D’Amico.Un’iniziativa il cuiricavato sarà devoluto all’Associazione Onlus “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAd Ottaviano si parla di archeologia con un dibattito nell’aula consiliare
SuccessivoEx Copmes: 2 milioni di euro di lavori già eseguiti. Procede spedita la realizzazione dell’opera
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.