Un confronto ampio tra i cittadini e tutte le forze culturali e sociali della città sull’idea di spostare la Fontana del Nettuno dall’attuale posizione in via Medina a Piazza Plebiscito. Lo propone Maria Barbara Lorenzi, presidente della commissione comunale alla Cultura di Napoli che spiega: “Nel recepire l’istanza di partecipazione avanzata da parte dei cittadini, intendo istruire un procedimento per l’esame della nuova collocazione della Fontana del Nettuno.
La volontà è quella di aprire un confronto, il più ampio possibile, su collocazioni alternative a quella attuale che garantisca, al contempo, la tutela della fontana e l’armonia con le strutture urbanistiche preesistenti”.
In tal senso la presidente Lorenzi si è impegnata a convocare, nel più breve tempo possibile, una seduta della Commissione cultura aperta alla libera partecipazione di enti, associazioni e cittadini per un confronto che tenga in considerazione le istruttorie degli uffici della Sovrintendenza e del Comune e le istanze della cittadinanza.