Il pescato campano trionfa al Gusmed

gusmedAll’Unicclub – Parco  Le Caselle di Pianura, ancora una volta il Campania Gusmed Festival delizia i suoi ospiti con un mix di enogastronomia, arte, spettacolo e moda. Alberto Nilo e Massimo Antuoni, titolari del parco, sfidando l’incertezza meteorologica, con la loro immensa disponibilità hanno permesso che la serata non avesse alcun intoppo.

Edoardo Lanza, patron del tour enogastronomico, che ha raggiunto ormai la 33esima tappa, questa volta ha voluto richiamare l’attenzione degli invitati sul Pescato Campano con il CO.GE.PE.CA (consorzio gestione pescato campano).

Il presidente del consorzio, avv. Fulvio Giugliano, ha pubblicamente ufficializzato una stretta collaborazione con il Gusmed per promuovere e valorizzare i prodotti del Mare Nostrum.

Il Gran Maestro di Cucina Nicola Ricci, assistito da Vanna Capitanio, questa volta nei panni di “friggitore”, ha conquistato gli invitati con la sua simpatia e professionalità preparando un leggerissimo e gustosissimo fritto di “Alici di Pozzuoli”, e non solo, tutto Gluten Free.

Lungo il percosso del gran buffet di benvenuto  gli ospiti hanno potuto degustare gli eccezionali prodotti caseari del Caseificio Palma: mozzarella, provola, ricotta, caciocavallo e ricottine aromatizzate.

Tra alici, fritturine varie e coreografiche trecce di mozzarella e provola sono state servite a vassoio numerose sfizionerie preparate dal giovane chef Vincenzo Petrella

che per l’occasione ha deciso di accompagnare il tutto con delle freschissime “bollicine” dell’azienda vinicola MONTESOLE di Montefusco (AV).

Il menu della serata, sottoposto all’attento giudizio di una giuria tecnica, capitanata come sempre dal Cav. Giuseppe Di Napoli, coadiuvato dal Cav. Alberto Alovisi, dai maestri di cucina Ennio Caprio e Nicola Ricci, dal critico enogastronomico Giuseppe Giorgio, dal Maestro Carlo Missaglia e dalla lady chef Rosaria Vaccaro, è stato un vincente tripudio di eccezionali prodotti: la pasta fresca del pastificio GENUA di Frigento (Av), i pomodorini dell’azienda COLLE SPADARO, lo Stoccafisso della SCANFISH di Somma Vesuviana (Na), le carni di IORIO, i formaggi secchi di REGNOBIANCO di Quarto (Na) e i vini di CANTINE MEDITERRANEE, COLLE SPADARO, MONTESOLE E SELLE DELLA SPINA.

Come sempre nutrito il parterre degli ospiti: Antonella Conte, presidente del “Salotto della mente”, il prof. Carlo Postiglione, presidentedell’associazione Megaris e dell’Intercral Campania, che ha esposto una serie di spledide opere pittoriche molto apprezzate da tutti gli ospiti. Durante la serata si è consolidata,

con uno scambio di targhe, una nobile sinergia tra il Gusmed e il Movimento di Crescita Civile, fortemente voluta dal suo presidente dott. Gerardo Avallone che con la sua esperienza e straordinaria passione svilupperà quel “carattere sociale” che il tour enogastronomico vuole raggiungere.

Molto apprezzati sono stati i momenti dedicati alla moda, come sempre magistralmente affidati a Emanuele Sicignano e allo spettacolo, con un grande omaggio al compianto Roberto Murolo, da parte del Maestro Espedito De Marino e la sua magica chitarra con la presentazione del cd “ ’O ciucciariello” e la perfomance, tutta dedicata a Massimo Ranieri, da parte dell’artista Mario Conte.

Anche questa volta il patron del Gusmed, Edoardo Lanza, ha voluto dare spazio e visibilità ad un giovane e promettente cantautore napoletano, Paco Gargiulo, che è riuscito, con la sua semplicità e maturanda professionalità a emozionare gli ospiti con la sua “Luntano ‘a Napule”.

Numerose le testate giornalistiche che hanno seguito l’evento tra cui non poteva mancare il quotidiano “Roma”, “Il domenicale”, “Napolinews”, “Giomagazine”, “Il gazzettino Vesuviano” e “Obiettivo Campania – sapori e tradizioni” rappresentato dal direttore Gigi Di Maria.

Tutta la serata è stata ripresa da Mario Barone, Anteprima TV e commentata dall’affascinate giornalista Lorenza Licenziati sulle note del giovane pianista Francesco D’Aprea.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCampania, Aveta (La Destra): “Ncd non può chiedere presidenza Consiglio”
SuccessivoTrovato un cadavere nel Parco Nazionale del Vesuvio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.