Dopo il clima “infuocato” e gli accesi dibattiti dei giorni del pre-elezione, anche la cittadina del carnevale ha il suo coordinatore del Forum dei giovani. Si tratta di Nunzio Fuschillo, classe ’90 laureando in ingegneria edile, leader della lista “FareForum”. A decretarlo sono state le elezioni di ieri, 30 maggio 2014, svoltesi presso l’aula consiliare del comune di Saviano dalle ore 9.00 alle ore 20.00 con l’ausilio della commissione elettorale, presieduta da Francesca Napolitano ( presidente uscente del vecchio direttivo del Forum dei Giovani di Saviano), composta da Mena Napolitano, Teresa Trini e Rita Dragone che hanno dato la loro disponibilità a titolo esclusivamente gratuito. Alla votazione hanno preso parte tutti i giovani savianesi d’età compresa tra i 16 e i 30 anni iscritti regolarmente al Forum dei Giovani di Saviano. Lo spoglio, iniziato verso le 20.30 circa, alla presenza di un copioso numero di giovani che ha gremito la sala ( e che, a onor del vero, ha fatto sentire la propria partecipazione in tutta la giornata, sin dalla mattina, all’esterno della sede elettorale), ha visto la lista “FareForum” prevalere con 628 suffragi sulla compagine di “Saviano in Rosa”, guidata da Antonella Ambrosino, che, invece, ha raggiunto quota 232 voti. Il più votato è stato Moccia Ferdinando della lista “FareForum” che ha raggiunto 145 preferenze, seguito a ruota da Spizuoco Giovanni (141 preferenze) e Alfieri Gioacchino (123 preferenze), appartenenti alla medesima lista. Ultimato lo scrutinio attorno alle ore 23.30, questo è stato lo scenario che si è delineato nella composizione del nuovo direttivo del Forum, costituito da 11 ragazzi: per “FareForum”, lista vincitrice, sono stati eletti 7 membri (Moccia Ferdinando, Spizuoco Giovanni, Alfieri Gioacchino, Iovino Andrea, Brachi Umberto, Esposito Ignazio e Giugliano Valentina) più il coordinatore Fuschillo Nunzio; a “Saviano in Rosa”, di contro, sono toccati 2 seggi (Tufano e Perretta) con l’aggiunta della capolista Antonella Ambrosino.
Questo il commento a caldo del coordinatore vincitore, Nunzio Fuschillo: “Ringraziamo tutti i ragazzi che ci hanno sostenuto e ci hanno dato una mano per questa vittoria, in particolare gli amici della lista “Noi ragazzi che…” di Lello Sirico, che, per loro scelta, hanno deciso di non scendere più in campo per le votazioni, supportando noi. Speriamo di collaborare con tutti, eletti e non eletti, della mia e dell’altra lista”.
A parlare è anche Ignazio Esposito, eletto di “FareForum”: “Sono state elezioni combattute sino all’ultimo. Non ci aspettavamo questo risultato così eclatante anche perché la differenza di voti tra candidati all’interno della medesima lista è stata minima (gli ultimi tre eletti di “FareForum” (Brachi, Esposito e Giugliano) hanno riportato rispettivamente 90, 85 e 84 suffragi). Sono molto emozionato ma contento. Attueremo il programma in cui crediamo e sempre abbiamo creduto, valorizzando le idee dei giovani savianesi. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto perché hanno sostenuto un’idea , hanno sostenuto un ragazzo con grinta e voglia di fare che porterà avanti i suoi ideali. Grazie anche ai ragazzi di FareForum Savianoper il breve percorso fatto insieme e il lungo che ancora ci attende: questo è solo l’inizio.
“È una piccola ma intensa emozione sapere che 141 persone hanno riposto in me la loro speranza di cambiamento” – afferma Giovanni Spizuoco , secondo più votato della lista capitanata da Fuschillo – “Un traguardo raggiunto grazie agli amici di sempre, alla loro e alla mia determinazione. Grazie a chi ci ha messo i bastoni tra le ruote, grazie a chi ci ha creduto, grazie a chi avrebbe voluto ma non ha potuto, grazie a chi non si è arreso, grazie a chi se n’è andato e a chi è restato”.
Per Andrea Iovino, invece, “i giovani savianesi hanno capito che era importante dare fiducia ad un progetto serio. Senza nulla togliere alle ragazze, valide avversarie, ma la nostra lista era pronta già da un anno e questo è stato il nostro punto di forza”.
Il delegato alle politiche giovanili del comune di Saviano Antonio Ambrosino dichiara: “Ha vinto Saviano, hanno vinto i giovani tutti.In questi ultimi mesi, in particolar modo negli ultimi 15 giorni, i ragazzi sono stati capaci di far risvegliare il popolo giovanile, di far conoscere gli obiettivi, le finalità e le attività del Forum Giovanile.A Saviano non si vedeva tanta “vita” da un’eternità; grazie a questi 30 ragazzi finalmente i giovani potranno ripartire.L’elezione era ed è una formalità (tutti i candidati saranno protagonisti), giusto per scegliere un referente giovanile e soprattutto spronare gli attori del futuro alla partecipazione. Complimenti ai ragazzi che hanno partecipato a quest’esperienza importantissima di cittadinanza attiva, auguri al neo-coordinatore Nunzio Fuschillo ed ai giovani eletti. Ora avete un compito importantissimo per la crescita giovanile del nostro territorio e, soprattutto, non dimenticate mai che si è eletti per operare: bravi…ma subito a lavoro. Vi lascio un “in bocca al lupo” con le parole di Papa Francesco agli studenti degli atenei:«Sapete, cari giovani, non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Per favore, non guardate la vita dal balcone, mischiatevi lì dove ci sono le sfide, la vita e lo sviluppo»”.
Sono quattro i punti principali del programma della lista FareForum:
a) POLITICHE GIOVANILI: l’aspetto fondamentale del forum con l’impegno di costruire spazi e occasioni per creare aggregazione tra i ragazzi; apertura stabile della sede per favorire attività e incontri didattico-culturali e artistici; fondazione di un centro di ascolto sociale che sappia indirizzare i giovani; doposcuola gratuito per i ragazzi e aiuto sociale per i più bisognosi; tornei agonistici per la promozione dello sport visto come aggregazione e sana competizione e non come violenza.
b) LAVORO: fornire aiuto e strumenti ai giovani per l’inserimento nel mondo del lavoro; orientamento per gli studi liceali e accademici; corsi di formazione (e.g. lingua inglese e informatica); istituzione di una giornata degli artisti e dei professionisti savianesi; sfruttare il più possibile i progetti europei per la gioventù e i bandi AMESCI (Agenzia Mediterranea per lo Sviluppo del Servizio Civile) e APG (Agenzia per la Promozione dei Giovani).
c) CULTURA: il patrimonio più importante per le nuove generazioni. Salvaguardia e tutela unite alla valorizzazione delle tradizioni folkloristiche savianesi come il carnevale e la lavorazione della cartapesta; creazione di un cineforum e di aree wi-fi libero e free; visite guidate alla scoperta dei tesori artistici, archeologici e architettonici del territorio con l’istituzione di una rete dei Forum dell’area nolana al fine di ottenere una rete dei saperi, raggiungendo una simbiosi tra le varie associazioni operanti sul territorio.
d) AMBIENTE: incentivare l’utilizzo di prodotti tipici locali a chilometro zero; riqualificazione del verde pubblico con creazione di aree gioco, parchi e giardinetti; campagne informative e formative sui vantaggi della raccolta differenziata e sull’importanza di non inquinare i luoghi in cui viviamo.
Lista numero 1 – FareForum Saviano – voti 628: Moccia Ferdinando voti 145;Spizuoco Giovanni voti 141; Alfieri Gioacchino voti 123;Iovino Andrea voti 108; Brachi Umberto voti 90; Esposito Ignazio voti 85; Giugliano Valentina voti 84; Vasco Salvatore voti 81;Pierro Mario voti 71; Sommese Carmine voti 55; Tufano Giuseppe voti 52; Di Giorgio Mario voti 44; De Francesco Antonio voti 32.
Lista numero 2 – Saviano in Rosa – voti 232: Tufano Giuseppina voti 56;Perretta Camilla voti 55;Pizzella Lucia voti 38; Antonietta Ambrosino voti 29;Iovino Assunta voti 27;Gargiulo Andreina voti 26; Marotta Rosa voti 25; La Marca Antonietta voti 24; De Sena Carmen Manuela voti 22; Liguori Francesca voti 13; Sommese Eleonora voti 10;Nocerino Alessia voti 8; Arianna Immacolata voti 6.
Prossimi appuntamenti–Lunedì 2 giugno 2014, in occasione dell’anniversario della festa nazionale della Liberazione italiana, si terrà la riapertura della sede del forum dei Giovani di Saviano dopo più di un anno di chiusura. L’evento, chiamato “Liberazione del Forum dei Giovani”, vedrà il primo insediamento del direttivo e la presentazione dei membri eletti con musica e buffet gastronomico. L’appuntamento è alle ore 11,00 in piazza Vittoria. Giovani, non mancate!
Didascalia foto: il gruppo dei ragazzi della lista vincitrice, FareForum Saviano.