“Terzo settore e cittadini in festa”, l’evento a Portici

volontariato_-_socialAl via l’evento “Terzo settore e cittadini in festa, insieme protagonisti del cambiamento”, il giorno sabato 7 giugno tra il teatro comunale “I de Filippo” e la villa Comunale in corso Umberto I a Portici. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione di promozione sociale “Politiche Sociali e Progetti”, con il patrocinio dei Comuni di portici, San Sebastiano al Vesuvio ed Ercolano insieme al sostegno del Csv Napoli (centro di servizio per il volontariato) e della Regione Campania.
L’intenzione è quella di avvicinare i cittadini al terzo settore per estendere ai più la conoscenza delle associazioni e cooperative sociali e di tutti coloro che si impegnano nel volontariato. Il tutto alle ore 16. 00.

Mentre dalle 17.30 alle ore 19.00 si terrà un workshop con i rappresentati delle istituzioni. Interverranno Paolo Gentile (presidente dell’Aps “Politiche Sociali e Progetti”), Nicola Marrone (sindaco di Portici), Vincenzo Strazzullo (sindaco di Ercolano), Giuseppe Capasso (sindaco di San Sebastiano al Vesuvio), Ermanno Russo (assessore alle Politiche Sociali Regione Campania), Raffaele Cuorvo (assessore alle politiche sociali del Comune di Portici), Rosanna Romano (direttore generale Politiche Sociali Regione Campania), Giuseppe De Stefano (presidente Csv Napoli), Giovanpaolo Gaudino (presidente Federsolidarietà – Confcooperative Regione Campania.

Ulteriori iniziative arricchiranno l’evento: si raccoglieranno suggerimenti alle “Linee guide per una riforma del terzo settore”, emanate lo scorso 13 maggio dal governo, che ha aperto una consultazione pubblica alla quale l’associazione “Politiche sociali e Progetti” vuole contribuire.
Si darà spazio alle scuole, con gli studenti presenti tra gli stand, per un integrazione col mondo del volontariato.
Sarà lanciato, inoltre, il concorso di idee “Terzo Settore e Cittadini, insieme protagonisti del cambiamento”, rivolto ai giovani e alle scuole, per la creazione del logo che sarà assunto dalla rete di cittadini associazioni e cooperative sociali di “Politiche Sociali e Progetti”.
In scaletta sono previsti anche laboratori per bambini, animazione, laboratorio teatrale e intrattenimento musicale.

Francesca Coppola

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano