Under 17. Poker della Polisportiva Sannicolese alla Vis Airola (4 a 0)

Sul sintetico del Comunale di Paolisi (BN) la Polisportiva Sannicolese batte 4 a 0 la Vis Airola di mister Orlando Ceglia, tecnico di lungo corso, ben conosciuto in Terra di Lavoro per aver allenato, negli anni scorsi, la Casertana in Eccellenza. I ragazzi di mister Ferrante ben disposti in campo con difesa arcigna guidata dall’indomito capitano Nicola Abbate, centrocampo di sostanza e qualità, attacco affidato all’estro del veloce Nuovanno, un calciatore che se credesse di più nelle sue qualità e fosse supportato maggiormente da qualche compagno di reparto potrebbe fare mirabilie.

Under 17 - Polisportiva SannicolesePrimo tempo equilibrato con leggera supremazia territoriale degli ospiti che non riescono a concretizzare perché qualcuno eccede in personalismi ed altri portano troppo la palla. Manca l’ultimo passaggio, un degno assist per Nuovanno che attacca magistralmente gli spazi ed è sempre smarcato. Qualche suo compagno purtroppo gioca un altro calcio e questo suo egoismo rischia di far soccombere la squadra. La Vis Airola infatti a differenza degli ospiti fa girare palla e prova a giocare di squadra. Questa sua propensione crea due utili occasioni: la prima con pallonetto a scavalcare il portiere che esce di poco fuori, la seconda con due legni colpiti nella medesima azione! Davvero sfortunati i locali che se avessero segnato avrebbero messo in seria difficoltà la Polisportiva che dava l’impressione di essere superiore. Il primo tempo si conclude a reti bianche.

Nell’intervallo le urla di mister Ferrante si sentono dagli spalti, il tecnico redarguisce duramente qualche suo narciso, affascinato più dalla giocata personale che dal gioco corale. Nel secondo tempo le cose cambiano: grazie ad un’azione personale dell’ottimo Nuovanno che conquista palla in attacco, si difende dall’assalto di due difensori e prima che possa battere a rete viene atterrato al limite dell’area di rigore. Punizione che Ostrifate tira direttamente in porta, corta respinta del portiere e ribattuta in rete del nuovo entrato Roberto Aletto, classe 98. Da questo momento in poi la Polisportiva dilaga e realizza altre tre reti con doppietta di Ostrifate e rete finale di Giulio Feola. Il risultato finale è un po’ pesante per la Vis Airola che non meritava simile passivo. La pesante sconfitta e’ da attribuire anche all’inferiorita’ numerica con cui la Vis Airola ha giocato per l’intero secondo tempo. Causa infortunio mister Ceglia non ha potuto effettuare la sostituzione per mancanza di ricambio poi un’espulsione per doppia ammonizione ha costretto i locali a giocare in 9. Risultato finale 4 a 0 per gli ospiti che sperano ancora di poter accedere ai playoff.

Restano da giocare due gare e se quella con il Caianello, sabato 7 giugno, non sembra proibitiva di certo sarà più impegnativo il match di fine torneo contro l’Hermes Casagiove.

A fine gara avviciniamo mister Ferrante che rilascia qualche dichiarazione: “Anzitutto saluto l’amico e collega Orlando Ceglia che conosco da anni ma non vedevo da tempo. Mi ha fatto piacere incontrarlo e gli auguro tutto il bene possibile per il prosieguo della sua attività. Per quanto concerne la gara devo dire che nel primo tempo stavamo per complicarci la vita perché non si possono sprecare azioni nitide per la presunzione di qualcuno. Il campo di gioco non è un circo, se qualcuno ama fare il giocoliere quello è il suo ambiente. Nel calcio vince la squadra non il singolo. Sinquando qualche mio calciatore non capirà questo concetto saremo destinati sempre a soffrire. Comunque vittoria che fa morale e classifica in attesa degli ultimi incontri ove ci giocheremo l’accesso alla fase successiva”.

Con queste dure parole del volitivo Ferrante chiudiamo il resoconto di una gara che la Polisportiva, inizialmente, stava per complicarsi ma alla fine ha chiuso con una quaterna di reti.

Annibale Nuovanno

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano