Il Gazzettino vesuviano | IGV

Finalissima del Talents Students a San Giorgio a Cremano

BodyPartIl “Talents Students” è giunto ormai al culmine della sfida, la finalissima si svolgerà Sabato7 giugno alle ore 18:30 presso la Fonderia Righetti di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano.

In quest’ultima garasaranno presenti il Liceo Classico “Orazio Flacco” di Portici, vincitore nell’incontro del 4 aprile con un punteggio di 56,3 e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Rocco Scotellaro” di San Giorgio a Cremano, vincitore nell’incontro del 10 aprile con un punteggio di 56,3.

Il Campionato Studentesco sarà presentato da Ivan Improta coadiuvato da Fabio Formicola.

Allo spettacolo, organizzato del Forum dei Giovani di San Giorgio a Cremano, prenderanno parte l’Assessore alle Politiche Giovanili Michele Carbone, il Presidente del Forum dei Giovani di San Giorgio a Cremano Francesco Villani e l’ideatore del format “Talents Students” Vincenzo di Giovanni.

Chiamati a giudicare le prove dei ragazzi, saranno cinque giurati, professionisti di alto livello del mondo della cultura e dello spettacolo. Per il canto ci saranno Paolo Termini, musicista dell’Orchestra Italiana, Tecnico Audio di livello nazionale e docente al Conservatorio di Avellino, e Carmine Sanarico, docente e Controbbasso dell’Orchestra “A. Scarlatti” di Napoli e Controbbasso solista dell’Ensemble “I Synphonaci”; per la danza Adele Lippolis, coreografa ed Istruttrice di danza, già giudice di gare ufficiali; per la recitazione Costantino Punzo, regista, autore e critico teatrale; per la pittura Stefania Sabatino, docente di disegno e storia dell’arte, laureata in pittura e giornalista pubblicista.

I cinque giurati avranno il compito di valutare tutte le performance degli studenti che si esibiranno, assegnando loro un punteggio che va da un minimo di 6 ad un massimo di 10 per ogni prova presente in gara.

Durante a serata verrà assegnato anche il PREMIO CRITICA che verrà conteso tra: l’Istituto D’Arte “Giorgio De Chirico” con una prova di recitazione e l’Istituto Tecnico Professionale “Saverio Nitti” con una prova di recitazione.

Premiato anche il “TALENTO” di tutta la manifestazione, scelto tra le centinaia di ragazzi e ragazze che si sono esibite nelle varie sfide del Talents Students.

Visto l’alto consenso che ha riscosso la manifestazione e la limitata capienza della Fonderia gli organizzatori sono stati costretti a prevedere la serata ad inviti e non ad ingresso libero come le precedenti.

“Talents Students”

Il Talents Students è un campionato annuale di Cultura e Spettacolo tra studenti delle Scuole Superiori organizzato dal Forum dei Giovani di San Giorgio a Cremano sul format di Vincenzo di Giovanni. Ogni scuola avrà a disposizione un docente “coach” che sarà un interlocutore tra gli studenti e l’organizzazione. I giovani partecipanti si sfideranno in esibizioni di canto, ballo, recitazione, disegno e cultura generale. Per la gara di canto sarà previsto un tempo massimo di 4 minuti, gli studenti potranno partecipare singolarmente o in gruppo cantando su una base e possono essere accompagnati anche da strumenti musicali. Nella gara di ballo il tempo massimo a disposizione è di 3 minuti con la partecipazione di uno o più ballerini su una coreografia. Per quanto riguarda la gara di  recitazione il tempo massimo previsto è di 5 minuti sempre con la partecipazione di un singolo o più studenti che si esibiranno in monologhi o sketch. La gara di disegno viene effettuata durante tutto lo spettacolo, agli studenti verrà letta una poesia, frase o citazione come ispirazione e avranno a disposizione circa 100 minuti. Infine per la gara di quiz, è prevista la partecipazione di uno o due studenti,  dovranno rispondere a domande a risposta multipla di cronaca e cultura generale. I ragazzi partecipanti al Talents Students saranno valutati da una commissione composta da giudici scelti tra esperti nelle discipline in gara. Durante la fase preliminare di “Talents Students”, che avrà luogo a febbraio, le scuole si sfideranno con scontri diretti per accedere alla finalissima prevista a giugno, in concomitanza con la fine dell’anno scolastico. Al premio per la scuola vincitrice, previsti riconoscimenti anche per i singoli studenti più talentuosi che si sono distinti nelle singole specialità.

Exit mobile version