Terra dei Fuochi: si cercano i rifiuti radioattivi

Esercito Terra Fuochi

Stop ai campionamenti nella Terra dei fuochi. Niente più prelievi di terreni per verificare il livello di contaminazione. Tutto fermo, dunque perché bisogna cercare altri tipi di rifiuti, ben più pericolosi: quelli radioattivi. Intanto sono scoppiate anche delle gravi fiamme l’altra notte un un’azienda di prodotti chimici a Boscofangone, nella zona industriale di Nola. La nube tossica si è sprigionato immediatamente verso l’alto diventando visibile in tutto il Nolano ed in parte del Vesuviano.

“Ma che fine hanno fatto i militari? Eravamo già perplessi quando sono arrivati in 100 per controllare un territorio in cui non ne sarebbero bastati 1000. I roghi – denunciano Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli della radiazza – stanno aumentando ogni giorno anche più di prima e come ad ogni estate e i fumi tossici dei rifiuti bruciati invadono il territorio del napoletano e casertano. La Terra dei Fuochi non solo non è stata sconfitta ma è più presente di prima perchè lo stato sembra oramai essersi arresso e disinteressato di questo dramma dopo tanti annunci”.

Il comandante Regionale del Corpo Forestale Sergio Costa sentito in diretta radiofonica ha rassicurato la cittadinanza sul proseguo delle indagini ed inchieste sul dramma sversamenti illegali per conto della Procura.
“Molte zone – ha spiegato – dovrebbero diventare no food ma noi il contrasto alla criminalità lo continuiamo ogni giorno e in ogni modo con tutti gli uomini che abbiamo a disposizione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGivova Ladies perde la Coppa Campania
SuccessivoIl M5S contro il degrado delle strade
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.