Valorizzare il turismo escursionistico e il “museo a cielo aperto” della penisola sorrentina, in particolare di Piano di Sorrento: è questo l’obiettivo e il messaggio cardine dell’incontro tra Amministrazione comunale, Centro Commerciale Naturale, studenti, privati, esperti e appassionati tenuto venerdì 6 giugno presso il Castello del Principe Colonna sulle pendici di Vico Alvano. Presenti, tra gli altri, il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero, il Consigliere di Minoranza Giovanni Iaccarino, il Presidente del CCN Michele Guglielmo con una rappresentanza del Direttivo e dei soci consorziati, il proprietario del castello e del parco circostante l’Ing. Domenico Ricciardi, il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “T. Tasso” di Sorrento Marianna Cappiello, la guida escursionistica Nino Aversa, e giornalisti provenienti da tutta Italia.
Il meeting ha evidenziato le potenzialità, la ricchezza naturalistica e le peculiarità del territorio, perla del Mediterraneo, e la possibilità di creare sistema, anche grazie a sinergie tra enti pubblici e privati, intorno alle bellezze che lo caratterizzano, proteggendone la rarità e trasformandole in una fonte di turismo e di occupazione lavorativa. Una sfida culturale che parte dalla promozione di pacchetti organizzati e si fonda sulla formazione delle nuove generazioni nell’ottica di una prospettiva futura. Proprio per questo motivo una rappresentanza di studenti dell’Istituto comprensivo di Piano di Sorrento e dell’Istituto comprensivo “T. Tasso” di Sorrento ha partecipato all’evento “Scuola e natura”, accompagnati dal Prof. Carlo Leonardi.
Gli alunni, nell’ultimo giorno di scuola, hanno così avuto modo di visitare il parco del Castello Colonna, ascoltare gli auguri e i propositi delle autorità presenti, ricevere un sacchetto di lavanda e una maglia personalizzata per l’attività come dono-ricordo della giornata.