Privatizzazione di Terme di Stabia, via libera dall’assise

Nicola Cuomo1

Il consiglio comunale di Castellammare ha approvato le linee guida per la privatizzazione dell’azienda municipalizzata già in liquidazione Terme di Stabia spa. La delibera è stata messa ai voti all’1 circa di questa notte ed è passata con 14 voti favorevoli, 1 astenuto e 5 contrari.

“Quando ci siamo insediati – ha detto il sindaco del Pd Nicola Cuomo durante il suo intervento nell’aula consiliare di Palazzo Farnese – gli amministratori che abbiamo trovato a dirigere Terme e Sint non sono stati in grado di chiarirci l’aspetto contabile delle società. In piena estate, quindi, ho dovuto rimuoverli e nominare gli amministratori unici. L’amministratore di Terme spa Fulvio Sammaria non ha avuto vita facile ma alla fine ha accertato perdite per 9 milioni di euro e debiti per 11 milioni. Terme oggi ha un valore attivo di 1 milione e 400mila euro”.

Il primo cittadino ha poi ribadito che la privatizzazione è l’unica strada per evitare il fallimento: la decisione, però, spetterà il 14 giugno prossimo al giudice del Tribunale di Torre Annunziata che decreterà se la partecipata resterà “in vita” oppure no.

Bisogna ricordare poi che in queste ore 120 lavoratori della municipalizzata hanno costituito una società coperativa, “Stabiae Terme”, e si presenteranno anch’essi davanti al giudice per chiedere una ulteriore proroga e provare a gestire lo stabilimento del Solaro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUna giornata dedicata allo sport con Coni e Telethon
SuccessivoUn giorno da bodybuilder
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.