Un tributo al grande storico francese scomparso il 1 aprile del 2014. Si parte da una citazione di Marc Bloch “la storia è la scienza degli uomini in società nel tempo”. E il tempo della storia, secondo Le Goff, si basa su un doppio movimento: illuminando il presente attraverso il passato, ma anche il passato mediante il presente. Il passato, infatti, si comprende meglio alla luce di quello che è successo dopo ed alla luce delle questioni che pone lo storico guardando alla propria epoca. Compete anche allo storico, aggiunge Le Goff, interessarsi del futuro.
Il racconto storico prosegue attraverso l’analisi del testo medievale di di Chrétien de Troyes, Perceval , e attraverso la “guerra giusta” del Re di Francia Luigi IX, che indisse le Crociate contro i Musulmani.
Le Goff affronta anche i grandi temi del XXI secolo: la bioetica, la crisi del progresso, la questione morale. Lo storico sostiene che ci troviamo ad un punto di svolta che porterà ad una nuova fase del progresso più consapevole ed ecologicamente sostenibile, guidato dall’etica e dalla ricerca dell’universale: un nuovo umanesimo dei poteri dell’uomo.