In scena “L’anatroccolo stonato”

antonia_tortoraLa fiaba musicale di Remo Vinciguerra “L’anatroccolo stonato” in scena al teatro Supercinema, a Castellammare di Stabia. Protagonisti saranno gli alunni del centro studi musicale “Augusta Coen”, guidati dalla maestra Antonia Tortora, che giovedì 12 giugno, alle 19, in occasione della festa conclusiva dei laboratori musicali saliranno sul palco per cimentarsi in uno spettacolo interamente dedicato alla musica. Durante la serata si alterneranno canti, parti recitate e suonate. Ruolo principale avranno gli strumenti ritmici, le tastiere e il coro.

“Abbiamo scelto questa fiaba – ha spiegato Antonia Tortora, direttrice dell’Augusta Coen – per il bellissimo messaggio che contiene: tutti possono cantare, appropriarsi della musica e superare i propri limiti. La musica è fatta per le persone, non le persone per la musica”. Sul palco saliranno bambini fino a 10 anni, ma anche i piccolissimi di poco più di 1 anno, accompagnati dai genitori. “Con questa festa – ha aggiunto Antonia Tortora – abbiamo voluto fare una dimostrazione del percorso didattico musicale sviluppato in questo anno di attività. Facciamo laboratori di propedeutica musicale anche a bambini di 1-2 anni con suoni, colori ed emozioni integrati in uno specifico percorso musicale. Durante gli incontri abbiamo proposto frammenti melodici, con o senza parole, diventati occasioni di gioco vocale e strumentale”. Non mancherà il “Piccolo coro Giulia Cannavale”, progetto di formazione musicale avviato nel 2010 a completamento del percorso strumentale precedentemente sviluppato.

Il Centro Studi Musicali “Augusta Coen” è nato nel 1991 con l’idea di costruire una sorta di “circolo musicale” per dare a tutti la possibilità di sperimentare i diversi aspetti della realtà sonora. È subito diventato un punto di riferimento per gli amanti della musica e un luogo in cui anche i più piccoli hanno la possibilità di scoprire e vivere il mondo della musica. Il centro, intitolato alla pianista e compositrice Augusta Coen, oggi propone percorsi didattici a vari livelli: dalla propedeutica musicale per bambini ai corsi individuali di strumento per grandi e piccoli. I laboratori musicali per i più piccoli si basano su percorsi sonori ed espressivi che edificano la forte interazione tra genitorialità ed età evolutiva, potenziando risorse creative e cognitive. La sua lunga storia e le autorevoli collaborazioni sviluppate nel corso degli anni hanno reso l’istituto, diretto dalla professoressa Antonia Tortora, una delle realtà musicali più importanti del territorio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCadavere rinvenuto per strada in pieno centro. Il decesso almeno due giorni fa
SuccessivoLello Abete è il nuovo sindaco di Sant’Anastasia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.