Il Gazzettino vesuviano | IGV

Inaugurata la rassegna “Estate a Teatro” dedicata alla scrittrice Maria Orsini Natale

teatroNell’arena del Centro Sportivo S. Alfonso di Piazza Mons. Orlando a Torre Annunziata, inaugurata la rassegna “Estate a Teatro”, giunta alla sua terza edizione, che , per il 2014, è stata dedicata alla scrittrice oplontina Maria Orsini Natale; il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

L’iniziativa è dell’Associazione Culturale Alfonsiana presieduta da Don Franco Gallo, Parroco dell’attigua Chiesa di S. Alfonso, che ha accolto gli spettatori con grande senso di ospitalità. In scena la Compagnia Teatrale “Oplontis” nello spettacolo “Non ti pago” di Eduardo, diretto da Beniamino Bisogno (che ha lasciato le sue orme su tanti palcoscenici torresi e non) in collaborazione con Gennaro Boiano.

La commedia è una di quelle contrassegnate dalla peculiare tempra del drammaturgo napoletano in cui prevale l’assurdo. La vicenda racconta di don Ferdinando Quagliuolo, padrone di un banco-lotto, (interprete Leopoldo Speranza che a noi è sembrato abbia vestito con convinzione i panni del personaggio), il quale si ostina a non voler liquidare la vincita di una quaterna ad un suo impiegato, Mario Bertolini (interpretato da Paolo Cardone), in quanto i numeri della vincita sono stati dettati in sogno al giovane dal defunto padre del “postiere”. Il malanimo di Quagliuolo (dovuto anche all’invidia per le continue vincite del suo dipendente)  gli fa osteggiare perfino il matrimonio dello stesso Bertolini  con la figlia Stella (interprete Carla Vitiello, che, come debuttante,  ben si è mossa nel suo personaggio). La ragazza è spalleggiata dalla madre Concetta (interprete  Stefania Lamberti, un pilastro della Compagnia), prodiga di consigli per il marito e succube delle convinzioni sballate che il consorte manifesta, come ad esempio la confusione tra “anima” e “fantasia” su cui il protagonista discute con Don Raffaele, parroco amico di famiglia (interprete Dino Leveque).

Nel racconto scenico agiscono personaggi come Aglietiello, servitore di don Ferdinando  (un divertente Michele Elefante) e Margherita la donna di servizio ( l’aggraziata Maria Insito), nonché altri tipi, tra cui la zia di Bertolini (una Francesca De Pascale anch’essa esperta attrice filodrammatica), Completano il cast Adelio Nigro, Patrizia Cirillo e Mario Scarpa nel ruolo di un pimpante avvocato. Tanti applausi per gli artisti al termine della “grande fatica”.

La rassegna proseguirà Venerdì 13 giugno con la Compagnia della Torri che metterà in scena la commedia “Quei figuri di tanti anni fa” di Eduardo.

F.O.

Exit mobile version