Orti urbani, ecco le linee guida del Comune

Municipio Piano di SorrentoCon Deliberazione di Giunta n°123 del 05/06/2014 il Comune di Piano di Sorrento ha definito le linee guida e le modalità procedurali per l’assegnazione degli orti urbani ricavati dal terreno, di proprietà comunale, in Via dei Platani a favore di privati cittadini, dopo il Consiglio comunale del 3 maggio scorso in cui venne accolta la proposta del Consigliere di Minoranza Antonio D’Aniello e venne stabilito, con la Delibera n°6 del 03/04/2014, di dare l’indirizzo per l’acquisizione delle manifestazioni d’interesse da parte dei cittadini.

In particolare è stato stabilito che gli orti urbani da realizzare consisteranno in un appezzamento di terreno di dimensioni pari a 40/50mq destinati alle coltivazioni di ortaggi, piccoli frutti e fiori con metodi biologici, escludendo l’uso di concimi chimici e di prodotti inquinanti che possano, in qualche modo, arrecare danno all’ambiente. È stato inoltre stabilito che gli orti non dovranno avere scopo di lucro e che i prodotti ottenuti potranno essere destinati solo al consumo familiare o donati a terzi.

Il Funzionario responsabile del Settore patrimonio è stato incaricato della predisposizione di un bando finalizzato all’acquisizione delle manifestazioni di interesse al quale, in caso di riscontro favorevole, seguiranno la stima dei costi e i correlati lavori di adeguamento del terreno.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscotrecase in fiore: ecco i vincitori del 2014
SuccessivoNapoli, proiezione documentario “Ricordando Berlinguer”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.