Continua l’impegno degli attivisti del MoVimento Cinque Stelle Scafati; stavolta i grillini scafatesi sono impegnati col lancio dell’ambizioso progetto ‘Decoro Urbano’, un servizio che andrebbe a creare una linea diretta tra cittadini e amministrazione abbracciando problematiche varie e disparate per favorire una migliore vivibilità della città quali rifiuti, vandalismo e incuria, dissesto stradale, zone verdi, segnaletica, affissioni abusive e molto altro…
Tante purtroppo sono le mancate risposte e i riscontri negati dall’amministrazione e dagli uffici di competenza in merito al progetto dei pentastellati; gli attivisti di Scafati in Movimento Giuseppe Sarconio, Salvatore Zenna e Vincenzo Esposito commentano con queste parole gli ostacoli che stanno rallentando il decollo di ‘Decoro Urbano’: “Come al solito il nostro impegno per la città è sempre attivo e costante e va dalle proteste alle proposte sempre a favore dei cittadini, per i cittadini, anche se a volte il compito é reso arduo da certi problemi politici tipici dall’amministrazione.
Abbiamo deciso di protocollare il progetto a chi è di competenza come gli assessori Sicignano, Ugliano e Pisacane, il responsabile dell’Ufficio servizi di Comunicazione Sicignano, l’ente ACSE e il consigliere responsabile Malafronte assieme all’avvocato Di Stefano, oltre che al ViceSindaco Fele e al Sindaco Aliberti. Dopo questa fase, non avendo ricevuto nessuna risposta dall’amministrazione, abbiamo deciso di incontrare personalmente tutti per poter mostrare loro il nostro progetto. Tutto ciò ha innescato ‘risposte scaricabarile’ che hanno fatto rimbalzare il nostro ‘Decoro Urbano’ da un ufficio all’altro. Alla fine ci hanno indicato l’assessore Antonio Fogliame, individuando in lui la figura per approvare il nostro progetto, purtroppo, con nostro stupore, dopo aver richiesto più e più volte di prendere un appuntamento con lui ci ritroviamo nuovamente senza risposte, anzi, con tutto il caos creatosi per il rimpasto della giunta, non sappiamo nemmeno se l’assessore sia effettivamente ancora in carica.
Ancora una volta la macchina comunale si blocca dinanzi ad un progetto che è totalmente a costo zero. Con DECORO URBANO, si potranno risparmiare fondi, in quanto si stava accettando un progetto simile di circa 2600 euro di una ditta privata di Torino. Attendiamo e speriamo che DECORO URBANO parta il prima possibile dato che è un servizio gratuito per i cittadini e per le istituzioni; uno strumento per la segnalazione di disagi via smartphone, pc e tablet, un servizio innovativo per contribuire alla risoluzione dei problemi del territorio.
Il nostro modo di fare politica va oltre e lo stiamo dimostrando, nel frattempo lanciamo il nostro hashtag #SCAFATISIPUOFARE . Appena a Palazzo Mayer avranno finito di litigare tra loro e sapremo chi sono gli assessori preposti, chiarezza sarà fatta e noi saremo sempre pronti a proporre progetti in nome e per conto dei cittadini”.
Raffaele Cirillo