Sono terminati positivamente i lavori di restauro all’importantissimo affresco medievale amalfitano del “Cristo Benedicente” (sec. XIV) realizzato dal “Maestro della Leonessa”.
Gli esiti dell’intervento saranno presentati in un incontro pubblico che si terrà Venerdì 13 giugno alle ore 11:00 presso la Biblioteca Comunale di Amalfi, al quale seguirà la visita al Cimitero Monumentale dove è posto l’affresco.
All’evento di presentazione parteciperanno il Sindaco di Amalfi, dott. Alfonso Del Pizzo, l’Assessore alla Cultura, dott. Daniele Milano, la dott.ssa Pasqualina Sabino funzionario di zona della Soprintendenza BSAE di Salerno ed il prof. Giovanni Camelia, Direttore Scientifico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana. Sarà presente all’iniziativa l’imprenditore Antonio Lombardi – già insignito nel 2012 del titolo di “Magister di Civiltà Amalfitana” – che ha donato alla comunità l’intervento di restauro.
«Il restauro dell’affresco del Cristo Benedicente – spiega l’assessore Daniele Milano – ha restituito alla Città un bene culturale importantissimo, in tutto il suo rinnovato splendore. Voglio per questo ringraziare il dott. Antonio Lombardi, per la sua vicinanza e generosità, così come il Centro di Cultura e Storia Amalfitana che segnalò la necessità di questo restauro e grazie al quale siamo riusciti ad intervenire prima che gli agenti atmosferici erodessero completamente l’affresco».