Villa Betania presenta il progetto Ospedale Solidale

Opedale solidaleSabato 14 giugno 2014, dalle ore 11:00 alle 18:00, in via Diaz a Napoli, prenderà il via SalutExpò, un check-up totale e gratuito offerto ai cittadini dall’Associazione Onlus Lega Vita e Salute, in collaborazione con “L’Isola che c’è”.

Il “mini-villaggio” è strutturato in un percorso di otto postazioni, che rappresentano le otto colonne della salute: Alimentazione, Esercizio fisico, Acqua, Sole, Libertà ed Equilibrio, Aria, Riposo, Psiche e Spirito.

L’Ospedale Evangelico Villa Betania, proprio in occasione della manifestazione, presenterà Ospedale Solidale.

Cura e solidarietà sono le basi su cui si fonda il progetto, realizzato grazie ad un comitato, su base volontaria, che vede la presenza del cappellano, di medici, delle ostetriche, delle infermiere, dello psicologo, di alcuni rappresentanti delle chiese e degli evangelici impegnati nel sociale. Tale comitato ha il compito di organizzare e coordinare le diverse iniziative che la Fondazione, l’Ospedale ed altre associazioni possono intraprendere nel campo della “solidarietà” dentro o fuori la struttura ospedaliera, nel quartiere di Ponticelli o in altre realtà provinciali o regionali.

Tante le iniziative messe in atto, primo fra tutti Ospedale Amico, uno sportello dedicato per l’aiuto e il sostegno psicologico, sociale e spirituale dei malati e delle loro famiglie. Cure mediche, counseling e supporto psicologico anche per le donne, in particolare per quelle extracomunitarie e vittime di violenza; per le famiglie dei bambini ricoverati in TIN e per i giovani, rappresentando un importante punto di riferimento contro l’emarginazione e la lotta all’evasione scolastica. Numerose anche le attività formative ed informative a carattere medico scientifico, per la donazione degli organi, per la formazione/prevenzione sanitaria e la formazione bioetica, con ad esempio corsi di preparazione al parto, per la disostruzione delle vie aeree e riabilitazione psicologica obesi post-intervento chirurgico.

La Fondazione Evangelica Betania è costituita da sette Chiese Evangeliche dell’area napoletana: Apostolica, Avventista, Battista, Luterana, Metodista, Valdese e l’Esercito della Salvezza. Non ha scopo di lucro e persegue fini di assistenza sanitaria, sociale e spirituale, istruzione e iniziative di solidarietà. Gestisce l’Ospedale Evangelico Villa Betania. 

www.villabetania.org

L’Associazione Onlus Lega Vita e Salute, senza scopo di lucro, ha come obiettivo la promozione della salute in ambito fisico, mentale, sociale e spirituale. Nasce in Italia nel 1973 nelle città di Torino, Firenze, Roma e Palermo, con l’introduzione delle prime terapie di gruppo per smettere di fumare. Attualmente, propone e realizza progetti nelle scuole di ogni ordine e grado. Organizza e gestisce, inoltre, il programma Newstart, presentato all’interno del percorso SalutExpò, il cui obiettivo è quello di incoraggiare la popolazione ad adottare uno stile di vita sano che comprenda un’alimentazione adeguata, l’esercizio fisico e gli altri fattori che favoriscono il benessere fisico e psicosociale.

www.vitaesalute.net

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEscursione di solidarietà a Punta Campanella
SuccessivoAll’Ariston di Paestum di scena lo spettacolo Your Life
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.