Sono stati attimi di terrore, quelli vissuti ieri sera da Tommaso Ederoclite, portavoce provinciale del PD napoletano.
Era a Napoli per trascorrere una serata in compagnia degli amici, appuntamento a piazza Bellini dove ad attenderlo c’erano anche l’eurodeputata Pina Picierno e Francesco Nicodemo, responsabile nazionale della comunicazione del PD, oltre ad altri amici del partito.
Una serata tranquilla, vissuta nel segno dei festeggiamenti per l’elezione della parlamentare campana in queste Europee. Finito l’incontro, Ederoclite è salito in macchina per ritornare nella sua Frattamaggiore, ad un semaforo è stato affiancato da alcuni ragazzi su due motorini che, in pieno centro a Napoli, non hanno esitato a prendere le pistole e sparare contro la sua auto probabilmente per rapinarlo.
Fortunatamente Ederoclite ne è uscito illeso, ma la paura è stata tanta.
“Esprimiamo la piena e convinta solidarietà al portavoce provinciale del Pd e allo stesso tempo ribadiamo la nostra rabbia per lo stato della grande insicurezza in cui si trovano Napoli e provincia.
Purtroppo – spiega Francesco Emilio Borrelli dell’esecutivo nazionale dei Verdi – questo è solo l’ennesimo episodio di un territorio in cui la presenza delle forze dell’ordine sono percepiti sempre meno e dove soprattutto giovanissimi criminali sparano e uccidono anche per pochi spiccioli sapendo che nella gran parte dei casi la faranno franca e che se anche vengono arrestati difficilmente sconteranno delle pene.
Napoli è invasa da bande armate dal grilletto facile composte soprattutto da giovani. E’ ora a nostro avviso che il Questore ed il Prefetto decidano di intervenire con maggiore risolutezza contro questo fenomeno criminale in totale espansione”.