Ad una sola giornata dal termine dell’innovativo torneo Under 17 istituito dalla Figc Campania, possiamo già formulare un positivo bilancio sul lavoro svolto da mister Ferrante in ambito Polisportiva Sannicolese. Com’è noto, la società del presidente Franco Feola non aveva mai disputato campionati superiori agli allievi regionali. In virtù dell’iniziativa del Comitato Campano la società di Via Bronzetti ha deciso di aderire per allargare il raggio d’azione. Ciò in virtù di una preziosa dote di calciatori del 1996 che avevano disputato gli ultimi tornei allievi regionali, sotto la guida di Roberto Vigliotti e di atleti del 97/98 reduci dall’ultimo campionato di categoria. Per assemblare quest’interessante gruppo di calciatori occorreva un tecnico collaudato e preparato che avesse nel suo trascorso esperienza e capacità.
Il presidente non ha avuto dubbi: l’uomo giusto era Giovanni Ferrante, allenatore casertano di lungo corso, con trascorsi, prima da calciatore poi da tecnico, di tutto rispetto. Il trainer sannicolese, infatti, in passato aveva già lavorato con società ambiziose e vincenti, forgiando giovani talenti poi affermati in società di Prima e Seconda Divisione.
Un nome su tutti è quello di Davide Iovinella che dopo essere stato allenato da Ferrante ha disputato campionati interregionali e da ultimo in Prima Divisione con la Turris di Moxedano. Mister Ferrante, in due mesi di conduzione tecnica, ha lavorato di buona lena con i suoi ragazzi ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
La Polisportiva Sannicolese su 13 gare disputate sinora ha conseguito: 7 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, quest’ultime per mera sfortuna o defezioni varie. Qualora la squadra dovesse vincere anche l’ultima gara del torneo, in programma il 17 giugno a Casagiove contro l’Hermes, potremmo parlare di un capolavoro sportivo. Ciò in virtù dell’assemblaggio fatto tra calciatori nati negli anni 96/97/98. Altre compagini del girone hanno giovato di blocchi calcistici più rodati ed amalgamati.
Il lavoro di mister Ferrante pertanto è stato propedeutico alla nascita di una compagine “juniores” che sarà ai blocchi di partenza nella prossima stagione calcistica. Ascoltiamo le parole del tecnico Ferrante in proposito: “Anzitutto ringrazio la Polisportiva Sannicolese che mi ha consentito di tornare al timone di un gruppo di giovani motivati e determinati. La mia riconoscenza, oltre al presidente Franco Feola, va estesa al direttore sportivo Alberto Palumbo ed al segretario Carlo Iengo che ha collaborato fattivamente quale dirigente accompagnatore. Con alcuni di questi giovani ci rivedremo al prossimo campionato juniores, altri rientreranno nella categoria “allievi regionali” ed a Daniele Ostrifate (in basso a dx nella foto) – ingaggiato dal blasonato Savoia – mando un forte abbraccio ed un “in bocca al lupo” per il prosieguo della sua carriera. Il giovane fantasista infatti sarà aggregato alla prima squadra nel ritiro precampionato e potrà fare un’esperienza decisamente formativa. Sono felice di aver aiutato un giovane locale a crescere tecnicamente ed a coltivare il sogno di una vita: giocare nel calcio che conta. Con il lavoro svolto in ambito Under 17 posso ritenermi soddisfatto di questo scorcio di stagione, ora l’intento è quello di riposarmi e trascorrere qualche giorno di ferie”.
La redazione augura a mister Ferrante buone vacanze e soprattutto un’estate serena in previsione dei prossimi impegni calcistici.
Annibale Nuovanno