Bomba d’acqua a Napoli intorno alle 13.40 . Un violento temporale insieme ad un fortissimo vento ha colpito la città: tavolini, sedie del bar e cartelloni divelti. Disagi per la circolazione stradale e centralino dei vigili del fuoco in tilt.
Una persona è rimasta lievemente ferita a Portici colpita dai calcinacci caduti in strada dopo il crollo di un balcone in zona mercato. Sempre a Portici, in viale Rossini, la tromba d’aria ha letteralmente sventrato un palazzo. La parete esterna di una palazzina, probabilmente già danneggiata da precedenti infiltrazioni, è parzialmente crollata lasciando in piena vista la parte interna dell’appartamento. Il vento forte ha provocato la caduta di diversi alberi ad alto fusto e secolari in Villa Fernandes. Al momento in città è stata disalimentata la rete dei filobus dell’Anm.
Notizie allarmanti, ma fortunatamente nessuna vittima in tutta la Campania.
A Napoli un grosso albero è caduto a viale Kennedy, abbattendosi su una Smart. Arbusti e segnali stradali abbattuti anche su via Caracciolo e piazza Vittoria a causa del forte vento. Disagi e piccoli incidenti in tutti i quartieri napoletani. Circolazione a passo d’uomo sulla statale 268 che collega Napoli con i paesi vesuviani. A palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, uno degli ascensori si è allagato ed è stato necessario bloccarlo. Anche l’androne che collega il palazzo alla sede del Banco di Napoli si è allagato.
Un fulmine ha colpito alcuni uffici al porto, si registra il crollo di un soffitto e numerose crepe in diversi immobili. Rotti numerosi ormeggi. Al momento, capitaneria, polizia e altre forze dell’ordine stanno facendo ispezioni per ulteriori danni subiti da altre strutture unitamente ai tecnici dell’Autorità Portuale.
Tra le zone più colpite Poggioreale, completamente sommersa dall’acqua la strada, verso il Palazzo di Giustizia, laterale del carcere. Trenta centimetri d’acqua hanno bloccato quattro auto senza passeggeri. Allagamenti anche nella metropolitana. Chiusa la stazione Garibaldi della linea 1; il servizio funziona solo sulla tratta Piscinola-Università mentre si sta procedendo a drenare l’acqua che ha bloccato la stazione. Sempre per allagamenti è stata chiusa per poco tempo anche la stazione Museo.
Disagi a via Argine e nel quartiere di Ponticelli, dove a poche decine di metri dal cimitero un albero si è sradicato abbattendosi sulla strada. Traffico bloccato e notevoli problemi di circolazione sino all’intervento di Vigili del Fuoco e Polizia. L’albero si è abbattuto su un’automobile in sosta.
Anche a San Giorgio a Cremano all’esterno della sede del Municipio un albero si è abbattuto su un’auto in sosta. Due alberi sono stati abbattuti dal vento in Villa Bruno. In via precauzionale sono stati chiusi i parchi comunali. Ad Ercolano un muro di contenimento della strada è caduto in via Alveo Coperto per fortuna senza provocare feriti.
Fiumi di fango dai cavalcavia tra Torre Annunziata e Napoli sulla A3: code lunghissime fino a Casoria per chi ha preso l’Asse Mediano.
Chiusa autostrada Caserta-Salerno. A causa del crollo di rami sulla strada è stata chiusa l’autostrada A/30 tra il bivio per la A16 e Palma Campania in direzione Salerno. All’interno del tratto chiuso traffico bloccato con 3 km di coda.
Tombini saltati ed alberi abbattuti anche a Marigliano.
A Pozzuoli completamente sommerso dall’acqua il lungomare di via Napoli. La pioggia battente ha arrecato non pochi disaggi ai trasporti pubblici anche verso Quarto Flegreo e Soccavo. Problemi anche in Contrada Pisani per l’allagamento della strada che collega Pianura con Quarto.
Il maltempo si è abbattuto con forza anche sull’Agro Aversano. Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa e Casapesenna. La “bomba d’acqua” ha colpito fin dalle prime ore del mattino anche la città di Caserta. Un vero e proprio “lago” si è formato all’esterno della stazione ferroviaria di Caserta.
Mimmo Lucci