“Lavoro Comune-Sinistra per Torre”: al lavoro per presentare progetti all’amministrazione Borriello”

comune-torre-del-greco

Individuate le prime linee d’azione dall’assemblea di Lavoro Comune -Sinistra per Torre, saranno relative a: rifiuti zero, spazi pubblici, temi legati alla “casa”, canile municipale e sport. Nominati anche alcuni dei responsabili delle aree: Enzo Sforza per i rifiuti, Ivan Severino per la “casa”, Katya Basso per il canile municipale, Giandomenico Maglione per gli spazi pubblici e Francesco Sangiovanni per lo sport.

I responsabili chiariscono che non si tratta affatto di un “governo ombra”, ma semplicemente di gruppi di lavoro che presenteranno all’amministrazione in tempi molto stretti delle proposte specifiche relative al programma del movimento. Nelle prossimi appuntamenti pubblici (che si terranno ogni giovedì alle 19 presso il Degusta Cinebreak) saranno creati altrettanti gruppi che si occuperanno dell’approfondimento e della “vigilanza” sulle attività dell’amministrazione.

«Come promesso – spiega per tutti Francesco Sangiovanni – siamo già al lavoro e presenteremo all’amministrazione Borriello una serie di progetti chiave per il benessere della città, progetti già annunciati nel nostro programma: parliamo ad esempio dell’apertura dal prossimo anno dei Molini Marzoli per tutto il periodo maggio-settembre, in modo da renderli un punto di riferimento costante per la città e non un luogo dove, con tempi sempre più stretti, si tengono soltanto un cineforum o qualche mini-kermesse teatrale: i molini devono essere una valvola di sfogo tutto il giorno a prescindere da kermesse e rassegne, che pure vanno ampliate e meglio pianificate.

Lo stesso discorso sulla pianificazione vale per l’ex palestra gil e per il complesso dell’Annunziata, per i quali a nostro avviso va innanzitutto preservato il loro “restare pubblici”, anche dal punto di vista della gestione. Nei prossimi giorni presenteremo alla città e all’amministrazione i dettagli legati anche agli altri temi, ma nel frattempo la cosidetta attività di “vigilianza” sull’amministrazione sarà altrettanto fondamentale, a partire dalla questione legata all’area dell’ex cava di villa inglese: un tema spinosissimo, delicato e potenzialmente catalizzatore di molti interessi…».

Anche l’ex candidato sindaco Maglione torna sul tema: «E’ finalmente partita la nostra vera scommessa. Molti mi chiedono: “ma come si fa a fare opposizione o ad essere costruttivi se non si sta dentro?” Dimostreremo che si può fare, dimostreremo che una sinistra vera e credibile è una sinistra che non si siede sui problemi, che non si ferma alle campagne elettorali, dimostreremo che una sinistra vera è una sinistra che costruisce, che non ha paura del risultato elettorale e che vuole governare seriamente Torre del Greco.

Sono convinto che le azioni, i cosidetti “fatti”, contino più di mille parole e spero che le azioni che riusciremo a portare avanti attrarranno altri soggetti, individui o gruppi organizzati: Lavoro Comune non è un altro partito, un altro soggetto politico o l’ennesima “scatoletta” della sinistra, è un luogo di discussione, un progetto, un punto di incontro per chi crede che questa sia la via giusta per una alternativa di governo vera in città».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano