Il San Nicola 2009 sfiora l’impresa contro l’Oratorio Don Guanella

San Nicola 2009Nella finale playoff tra Oratorio Don Guanella, di don Aniello Manganiello, sacerdote carismatico e San Nicola 2009, giovane formazione casertana, prevalgono i napoletani per 2 a 1 ma i sannicolesi escono a testa alta.

Nello stadio “Hugo Pratt” di Scampia le due compagini giocano la finalissima del campionato di 1* categoria e la vincente accede in Promozione. Il Don Guanella, squadra esperta e rodata, già favorita ad inizio torneo, disputa i playoff perché la regular season è stata vinta dall’Afragolese.

Il San Nicola 2009, formazione casertana allenata da mister Letizia, annovera giovani di belle speranze quali i fratelli Nicola e Francesco Motta, Aldo Malatesta, Carmine Guarino ed aveva l’intento di disputare un campionato dignitoso. Poi, come suol dirsi, l’appetito vien mangiando, i casertani hanno disputato un campionato di vertice, tanto da accedere ai playoff e disputare la finalissima contro la corazzata Don a Guanella.

Dopo la gara di ieri possiamo dire che sebbene la vittoria dei napoletani sia meritata, i sannicolesi non hanno affatto sfigurato anzi per larghi tratti dell’incontro hanno dominato ed a momenti sfioravano l’impresa.

Ad inizio gara è festa allo stadio con famiglie intere del rione accorse a sostenere i guanelliani. L’Oratorio cerca di imporre il ritmo alla gara ma non si registrano azioni di rilievo sino al 28′ del 1* tempo quando Aldo Malatesta gela l’Hugo Pratt di Scampia con una bellissima rete. Ospiti in vantaggio e locali storditi che non riescono a trovare più il bandolo della matassa. Primo tempo a favore degli ospiti (0 a 1).

Ad inizio ripresa i napoletani serrano i tempi e si riversano in avanti alla ricerca del pari. La gara sembra stregata per i locali che attaccano a spron battuto ma non riescono a finalizzare. Al 70′ arriva il pareggio: Cutarelli pennella un assist per la testa di Angiolino che insacca da pochi passi e fa esplodere gli spalti. Sulle ali dell’entusiasmo il Don Guanella cerca la rete della vittoria ma invano.

Prima della fine dei tempi regolamentari Carmine Guarino del San Nicola viene espulso per doppia ammonizione e la gara termina 1 a 1. Si va ai supplementari. Al 112’ un incursione solitaria di Mazzucchiello termina con atterramento in area: l’arbitro decreta il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Sbrescia che non lascia scampo al pur bravo Parlapiano e realizza la rete del 2 a 1 finale.

La vittoria dell’Oratorio vale il “pass” per la finalissima del prossimo 22 Giugno. Tripudio dei napoletani ma i casertani non hanno nulla da rimproverarsi. Oratorio Don Guanella più esperto e cinico, San Nicola 2009 giovane e brioso. Quest’ultimi escono con l’onore delle armi consapevoli di aver disputato un campionato al di sopra delle aspettative e con l’orgoglio di non aver lasciato nulla d’intentato. Merito della società ma soprattutto del giovane tecnico Letizia che ha saputo condurre un manipolo di giovani a sfiorare un’impresa storica.

Annibale Nuovanno

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano