Se illumini con un faro un potenziale ladro è più facile che non avvengano furti. La trasparenza, insieme a leggi dure contro la corruzione e gli sprechi, possono produrre il cambiamento a cui tanti hanno rinunciato per il nostro Paese”, lo afferma il cittadino deputato del Movimento 5 Stelle Luigi Gallo.
“Esistono delle regole sulla Trasparenza per la sanità e la pubblica amministrazione che garantiscono il controllo da parte dei cittadini”.
Continua l’operazione “Apriscatole della sanità campana” avviata lo scorso marzo 2014. Il 3 aprile, a seguito di un accesso agli atti all’ASL NA3 Sud e all’ASL di Caserta, Gallo ha ricevuto le prime informazioni ma alcuni dati essenziali, a tutt’oggi, restano sconosciuti quali “il dettaglio dei servizi sanitari offerti dai vari presidi e strutture ospedaliere” e “l’ammontare specificato degli stipendi dei dirigenti e dei loro premi annui”.
A Gallo risulta strano che “la pagina che doveva contenere i premi dei dirigenti risulta vuota e modificata l’8 aprile 2014”. “Il 13 giugno è partito un altro sollecito – conclude Gallo – Attendiamo risposte da D’Amora, direttore generale dell’ASL Napoli 3 Sud”.