Napoli Diversamente Speleo 2014

Diversamente Speleo 2012 3Domenica 22 giugno a partire dalle ore 10.00 (e fino alle 18.00) saranno le affascinanti cavità sottostanti la scuola Bovio – Colletta di Napoli, in via Giovanni Carbonara, 31, a rivelare le propria bellezza ed a raccontare i propri misteri in occasione dell’appuntamento partenopeo con Diversamente Speleo 2014.

L’appuntamento è ideato ed organizzato dall’Associazione speleo-archeo-culturale La Macchina del Tempo, presieduta da Luca Cuttitta, i cui volontari illustreranno le caratteristiche e la storia della cavità ipogea. Preziosa la collaborazione dell’associazione Agorà.

L’appuntamento vede come protagoniste le persone con disabilità grave e gravissima, che verranno portate a conoscere le bellezze ipogee grazie all’ausilio di barelle opportunamente attrezzate. Con loro gli speleologi della Macchina del Tempo e i referenti della sezione pugliese di Diversamente Speleo.

Una grande festa dell’integrazione dove le persone con disabilità non deambulanti scenderanno nelle viscere della terra assieme alle persone con disabilità in grado di deambulare.

Un momento che parla il linguaggio di un’accessibilità a 360 gradi. L’ingresso è libero.

“Si tratta di una vera e propria prova del nove – spiega il presidente de La Macchina del Tempo – perché rendere accessibile l’ambiente della cavità, naturale o artificiale, tra i più ostici per eccellenza, vuol dire che se ci si crede e si agisce di conseguenza qualsiasi bene culturale può essere reso fruibile alle persone con disabilità”.

Nel piazzale antistante alla scuola, per intrattenere le persone intervenute in allegria musica live e momenti di aggregazione.

Le persone con disabilità che vogliono aderire possono inviare i propri dati personali (nome cognome, luogo e data di nascita) a info@lamacchinadeltempo.info entro giovedì 19 giugno 2014.

Sono invitati a partecipare tutti i cittadini partenopei e non, perché insieme “si può fare!”.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile visitare il sito:
www.diversamentespeleo.org.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente80 voglia di spendere
Successivo“La poltrona di seta rossa”, il Rodaviva accoglie Letizia Vicidomini
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.