Sviluppo Campania: ricollocare i lavoratori

Sviluppo CampaniaSul sito di Sviluppo Campania è stato pubblicato un bando per la creazione di una short list per il conferimento di incarichi ad esperti senior in materia finanziaria.
Si tratta di un atteggiamento gravissimo e ingiustificabile da parte dell’attuale management della Società.
La legge 15 del 2013 impone a Sviluppo Campania il riassorbimento nei propri organici dei lavoratori delle società partecipate della Regione Campania, oggi in liquidazione. Questi lavoratori operano da anni nel campo dello sviluppo economico, dell’attrazione di investimenti, dell’accompagnamento alle imprese. Con il loro lavoro, hanno permesso investimenti per milioni di euro in aree di crisi industriale e la realizzazione di importanti programmi comunitari, nazionali e regionali.

Nonostante la legge 15 e il piano industriale prevedano di ricorrere alle professionalità già esistenti nelle società partecipate in liquidazione, a cominciare da Tess, i cui dipendenti sono in cassa integrazione da 16 mesi, e da Campania innovazione, il cui destino è assolutamente incerto, Sviluppo Campania continua a emanare atti di segno contrario. Prima contrattualizza nuovo personale in modo clandestino, poi emana l’ennesimo bando per una short list rivolto, come è costume in questa regione, ai “soliti professionisti”, in modo da poter scegliere senza alcuna forma di controllo chi deve o non deve lavorare.

Le organizzazioni sindacali ritengono inaccettabile questo comportamento. Si tratta di un’evidente forzatura tesa a precostituire uno stato di fatto prima della validazione del piano industriale presentato dalla giunta regionale.
Le organizzazioni sindacali e i lavoratori chiedono il ritiro immediato del bando e la convocazione ad horas del tavolo di confronto sul piano industriale, così come assicurato dall’assessore Nappi.

Cgil Cisl Uil Ugl Campania
Filcams Cgil Fisascat Cisl UiltucsUil Ugl Servizi

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOttaviano, ritorna la Festa di San Giovanni Battista
SuccessivoOk al Piano Viabilità Estate: soddisfatto l’assessore Auricchio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.