“ComicsVille” 2014: la 2° Edizione dal 26 al 29 giugno a Villa Fondi

locandina ComicsVille 2014 Piano di SorrentoDopo il successo della prima edizione, torna a Piano di Sorrento “ComicsVille”, la Fiera/Mostra del Fumetto organizzata dal Comune di Piano di Sorrento in collaborazione con l’Arci Penisola Sorrentina e con la linea Dominate! Comix e inserita nella programmazione degli eventi estivi, la “Summertime 2014”. I personaggi della fumettistica giungeranno a Villa Fondi dal 26 al 29 giugno impegnati in un modernissimo simbolico selfie sulla terrazza sul mare della villa comunale, così come rappresentati nell’immagine 2014 disegnata da Simona Simone su soggetto di Pasquale Ferraro. Tanti gli ospiti e le modalità di interazione con il pubblico e con gli appassionati in una fiera che abbraccia un settore avanguardistico della letteratura disegnata e porta grandi nomi di livello nazionale in Penisola sorrentina valorizzando nel contempo i giovani talenti locali.

Ad aprire la kermesse sarà Alessandro Nespolino, tra gli artisti della Sergio Bonelli Editore, miglior disegnatore di Fumetti in italiano per il Premio ANAFI nel 2009 e dal 1996 insegnante della Scuola italiana di Comix di Napoli. A lui sarà affidata giovedì 26 giugno alle ore 18.00 l’inaugurazione della mostra, a cui parteciperanno anche Domenico e Natale Lubrano e Simona Simone, autori e disegnatori nostrani della Dominate! Comix (EF Edizioni), e alle 19.00 la prima signing session. Venerdì 27 giugno sarà la volta del workshop con Simona Simone alle ore 18.00, la conferenza con Stefano Landini, disegnatore Marvel, docente presso la Scuola internazionale di Comics e dal 2007 attivo anche negli Stati Uniti, e infine la proiezione del film “Capitan America: Il Primo vendicatore” alle 21.30.

Appuntamento atteso per gli appassionati del genere è il Concorso Cosplay, la competizione in costume che sabato 28 giugno calerà totalmente Villa Fondi nell’atmosfera del fumetto. Tanti gli eventi previsti per l’occasione: alle 18.00 Stefano Landini terrà la propria signing session; alle ore 18.30 invece avrà inizio il workshop con Daniele Statella, disegnatore di Diabolik e Dampyr (Bonelli Editore), insegnante all’Università Popolare di Vercelli e fondatore dell’Associazione culturale CreativeComics fino alle ore 20.00, orario in cui verranno chiuse le registrazioni di partecipazione al Cosplay e saranno realizzate le foto per il Concorso; alle 20.30 chiude la giornata di lavori la conferenza di Daniele Statella insieme a Lola Airaghi, disegnatrice Brendon e Dylan Dog (Sergio Bonelli Editore).

Gran finale previsto per domenica 29 giugno, giornata in cui alle 11.00 l’attenzione sarà spostata sulle nuove generazioni attraverso l’appuntamento con la fiaba illustrata per bambini con la colazione a Km0 e l’incontro con il disegnatore di Esopo e Fondo di Magazzino Carmelo Calderone. In pomeriggio, invece, per lo spazio splatter alle 18.00 è fissato l’incontro con gli autori Paolo Di Orazio e Paolo Altibrandi (ESH – Elm Street Edizioni), alle 19.00 la signing session con Daniele Statella e Lola Airaghi, e alle 20.00 la conferenza conclusiva con la premiazione del concorso Cosplay. Saranno offerti cadeau ai premiati.

Durante le signing session, Daniele Statella, Lola Airaghi e Stefano Landini firmeranno al pubblico le copie delle proprie illustrazioni in esclusiva per il ComicsVille 2014.

La Fiera/Mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 22.00

Le iscrizioni al workshop sono aperte fino al 25 giugno 2014 con prenotazione all’indirizzo di posta elettronica aircipiano@gmail.com

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePaolo Genovese premiato all’Italian Movie Award
SuccessivoIl Ministro prepara il maxi spot nel “Nuovo” Teatro Grande di Pompei
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.