Più attenzione alla sicurezza dei cittadini lungo le scale della villa comunale. È quanto ha chiesto questa mattina a dirigenti e dipendenti di palazzo Baronale nel corso di un sopralluogo effettuato alla struttura di corso Vittorio Emanuele il sindaco di Torre del Greco, Ciro Borriello.
Il primo cittadino si è recato personalmente in villa dopo l’episodio verificatosi nei giorni scorsi, quando un ragazzo di 16 anni è rimasto gravemente ferito mentre – secondo quanto emerso dalle ricostruzioni giornalistiche – utilizzava i corrimano delle scale che portano nella zona di via Monsignor Felice Romano come fossero scivoli. Il sindaco ha chiesto informazioni agli abituali frequentatori della villa, apprendendo che negli ultimi tempi è divenuta consuetudine tra i giovani questa impropria “pratica”.
“Ho chiesto agli uffici – fa sapere Ciro Borriello – di attivarsi affinché a stretto giro i sei corrimano presenti lungo le scale della villa siano dotati di ‘cunette’ di metallo, almeno tre per ogni corrimano, in maniera da evitare che queste strutture, indispensabili per aiutare le persone e in special modo gli anziani a percorrere le scale, vengano utilizzate come degli inappropriati scivoli. Sono costernato per quanto accaduto nei giorni scorsi e per questo ho ritenuto giusto richiedere di apportare a stretto giro i primi correttivi”.
Nel corso del sopralluogo in sindaco ha anche chiesto che siano sistemate adeguate strisce antiscivolo lungo le scale e, dove necessario, sostituiti i marmi danneggiati di alcuni scalini: “Si tratta di piccoli interventi – prosegue Ciro Borriello – che possono essere fatti nel giro di poche settimane, in attesa che vengano messo a bando i lavori a più ampio raggio che riguardano la ristrutturazione dell’intera villa comunale, con la realizzazione della scala mobile nella parte retrostante che dà su via Madonna del principio e il miglioramento delle infrastrutture interne al ‘polmone verde’ di corso Vittorio Emanuele. Interventi che prevedono una base d’asta di 1,8 milioni di euro”.
Sempre questa mattina, prima del sopralluogo in villa comunale, il sindaco Ciro Borriello si è anche recato in via Cupa dei monaci, dove si è verificato un intasamento delle fogne, con gravi problemi per i residenti della zona. Gli uffici comunali preposti hanno già chiesto un immediato intervento alla Gori per quanto di competenza della società, in attesa di conoscere i reali motivi che hanno provocato l’inconveniente.