Impegno Comune per Gragnano è intervenuta con un comunicato stampa sulla grave situazione del Trasporto Pubblico Locale dovuta al possibile abbandono della SitaSud di molte tratte delle province di Napoli e Salerno con conseguente disagi e, in qualche caso, isolamento per migliaia di cittadini nonchè con la messa in mobilità di oltre 400 persone:
Impegno Comune per Gragnano, dopo l’esperienza elettorale, prosegue la propria attività sul territorio quale punto di riferimento nel mondo associazionistico della sinistra gragnanese. Un impegno, il nostro, volto a proporre una riflessione sui diritti dei cittadini, sullo sviluppo democratico del nostro Paese a costruire una visione progressista della società attenta ad una crescita equilibrata ed inclusiva dei nostri territori.
È di questi giorni la notizia della ennesima frenata del tavolo delle trattative tra Regione Campania e SitaSud che rischia di isolare decine di comuni delle province di Napoli e Salerno nonché di mettere a repentaglio il posto di lavoro di centinaia di lavoratori e l’impoverimento di intere famiglie.
Due anni di trattative non sono bastati alla Regione per trovare un accordo con la Sitasud per il rinnovo del contratto, si è riusciti solo ad arrivare alla messa in mobilita di 440 persone. In due anni non sono stati neppure capaci di farci capire chi ha la responsabilità di questa situazione né quale sia la scelta politica rispetto al trasporto pubblico coperto ora dalla SITA.
Questa Giunta Regionale dimostra ancora una volta i propri limiti e la propria inadeguatezza giocando sulla pelle di lavoratori, pendolari e studenti che ogni mattina si chiedono se e per quanto tempo il servizio sia ancora assicurato.
È tempo di porre fine a questa pantomima.
La Regione si assuma le proprie responsabilità!!!
O si rinnova il contratto di servizio a SitaSud o si dia immediatamente il via ai nuovi bandi di gara per assicurare la continuità di un servizio che, specie nelle tratte “meno ambite”, avviene ormai da anni con mezzi vetusti e al limite della sicurezza dei passeggeri.
Invitiamo la popolazione – studenti, lavoratori, pendolari, dipendenti SITA – di tutti i comuni dei Monti Lattàri e i sindaci dei comuni di Agerola, Casola, Castellammare, Gragnano, Lettere e Pimonte a fare fronte comune contro qualsiasi ipotesi di sospensione del servizio di Traporto Pubblico oggi svolto dalla SitaSud.
Nei prossimi giorni organizzeremo una serie di iniziative per sensibilizzare stampa, cittadinanza e istituzioni perché con l’IMPEGNO COMUNE, le battaglie comuni, si possono vincere.