Nozze gay, de Magistris ordina all’Anagrafe di registrarle

De-Magistris-e-Luxuria-al-GayprideIl sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha annunciato la firma, per la giornata di oggi, di un provvedimento con cui ”ordina” al personale dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Napoli di ”registrare” i matrimoni gay celebrati all’estero.

”Siamo convinti – aggiunge De Magistris – che il sindaco abbia il diritto e il dovere di far trascrivere presso gli uffici dell’Anagrafe e dello Stato civile i matrimoni che, purtroppo, per ora possono essere celebrati soltanto all’estero”.

Il sindaco ha annunciato che la firma del provvedimento viene in occasione della presentazione del Mediterranean Pride of Naples che si svolgerà in città sabato 28 giugno.

Il sindaco ha sottolineato che il provvedimento è «un atto per affermare il principio di uguaglianza tra le diversità perchè la diversità è una ricchezza».

Nell’illustrare il provvedimento, de Magistris ha ricordato che«il legislatore italiano non ha ancora messo in atto come dovrebbe la Costituzione repubblicana e invece Napoli è sempre di più città dei diritti, della libertà, della solidarietà, dell’amore e della felicità».

Il sindaco di  napoli si è detto soddisfatto per il lavoro realizzato dicendo che l’amministrazione «ha affrontato il tema con impegno» e che questo obiettivo raggiunto prende spunto da trattati internazionali, dalla legge e dalla giurisprudenza.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCasola, chiuso il contenzioso con la Gori
SuccessivoProvincia di Salerno: ecco la nuova giunta
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.