Appuntamento con la cultura nell’Aula Consiliare di Palazzo de Fusco. Martedì 24 giugno alle ore 15.30 si terrà il convegno “Teatri greci e romani. Il Teatro Grande di Pompei”, organizzato dal Comune di Pompei e dal Centro Internazionale per gli Studi Pompeiani.
In apertura, i saluti della dott.ssa Imma Pirozzi, Vice Sindaco della Città di Pompei. A seguire, gli indirizzi di saluto del prof. Massimo Osanna, Soprintendente Archeologo di Pompei, del Prof. Lucio D’Alessandro, Rettore dell’Università “Suor Orsola Benincasa di Napoli, del dott. Angelandrea Casale, Presidente del Club Pompei Sud Rotary International, e della prof.ssa Olga Vaiano, Presidente dell’Università della Terza Età (Unitre) di Pompei.
Presiede la prof.ssa Emma Giammattei, Preside della Facoltà di Lettere dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
Alle ore 16 si susseguiranno gli interventi:
-del prof. Umberto Pappalardo, Direttore del Centro Internazionale per gli Studi Pompeiani (CISP) che tratterà: “Il teatro di Pompei: architetture e immagini del teatro antico”
– del prof. Gennaro Carillo dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli che tratterà: “Il pharmakon di Agamennone: patologia e politica nell’Orestea”
– della prof.ssa Daniela Borrelli della Seconda Università degli Studi di Napoli, che tratterà: “I volti di Clitennestra: norme ed emozioni nell’Agamennone di Eschilo”
-del M° Luca De Fusco, Regista dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico con “Inscenare una tragedia di tremila anni fa”.
Gli eventi culturali non mancheranno a Pompei, aveva garantito il neo eletto Sindaco Ferdinando Uliano. Non resta che sperare, dunque, che questo sia solo il primo. E augurarsi che i primi a partecipare siano proprio i pompeiani.
Agnese Serrapica