La Direzione artistica è stata affidata alla maestria di Pina Pascarella già organizzatrice di Grandi Eventi in Campania anche a sfondo sociale e Madrina della manifestazione.
“Sono davvero fiera ed orgogliosa – dichiara Pina Pascarella – di aver curato la direzione artistica della 9^ edizione della Festa Nazionale Città delle Ciliegie per me è stato un grande onore tagliare il nastro augurale e la torta celebrativa, ovviamente tutta adornata da ciliegie. Ho preferito portare in scena no grandi nomi dello spettacolo, ma grandi cuori: i figli di Scampia che da anni cercano il loro riscatto morale attraverso la musica e lo sport”.
Al taglio del nastro sono intervenuti: l’Avv. Angelo Pisani, Presidente dell’VIII Municipalità di Napoli con il vice presidente Ludovico Di Maio e l’assessore Enzo De Pompeis, il Dott. Ferdinando Albano e Carlo Conticchio, Presidente e Direttore dell’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie”, la Dott.ssa Luigina Di Liegro, Direttore di Res Tipica, il Dott. Mattia Rusciano, Presidente dell’Associazione Plajanum, il Dott. Pasquale Russo, Presidente dell’Agripromos, Azienda Speciale della Camera di Commercio, Gabriele Blair, Attore e Presentatore ed il cantautore Manuel Foria.
“Un appuntamento di grande valenza nazionale sostiene il Dr. Ferdinando Albano -Presidente dell’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie – del quale siamo davvero fieri, promuovere contemporaneamente le decine di territori rurali della nostra Bella Italia, accomunati dalla coltura del ciliegio, i prodotti tipici che ne derivano, i piatti della tradizione agricola, irraggiungibili per profumi, sapori, colori e bontà salutistica un appuntamento quindi a Chiaiano da non mancare”.
Portavoce dell’iniziativa è stato il Presidente dell’Associazione Plajanum Dr. Mattia Rusciano il quale sottolinea come “La manifestazione nazionale ha una doppia valenza che si manifesta con la valorizzazione e promozione del territorio partenopeo, ricco di realtà ambientali e rurali di grandissimo interesse paesaggistico, economico e di salvaguardia dei prodotti tipici campani; quest’anno la manifestazione ricopre anche un aspetto di levatura internazionale con la collaborazione di Res Tipica e l’organizzazione EXPO 2015 a ricordare come è proprio partendo dalle tradizionali realtà di provincia che si risolleva l’economia dell’intero Paese” ed il Direttore dell’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie” Carlo Conticchio il quale rileva come “Iniziative come questa, ricadenti nel pacchetto di eventi previsti per l’anno in corso dall’Associazione cerasicola nazionale, rappresentino, al di là degli aspetti folkloristici e culturali, una vera e propria opportunità per i turisti e visitatori della Città di Napoli; quella di conoscere ed apprezzare le numerose proposte di cibi, vini e prodotti tipici di qualità, espressione di una ruralità che va salvaguardata e rivalutata come vera e propria opportunità di ripresa sociale, esempio e riferimento per gli operatori economici nazionali” .
La manifestazione vede il patrocinio morale della Regione Campania, Comune di Napoli VIII Municipalità, Res Tipica, ANDMI, Ente Parco Metropolitano delle Colline di Napoli, ANCI x EXPO 2015; la partnership operativa viene assicurata da Agripromos, Eccellenze Campane, Deutsche Bank, Ranch Palace Hotel, Il Pomodorino, Taverna di Bacco; media partner: Vie del Gusto e Radio Marte.
In contemporanea con la manifestazione si è svolta la 17^ Edizione del Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia” dove si sono contesi il Premio Claudio Locchi, decine dei migliori campioni di varietà cerasicole provenienti da tutta Italia ed esaminati dalla commissione nominata dall’Associazione Nazionale Direttori di Mercati all’Ingrosso.