“Magistrati di frontiera”, il Festival dell’Impegno civile ad Ercolano

locandina_festival_impegnoSi terrà il prossimo venerdì 27 giugno la tappa ercolanese del festival dell’Impegno civile, l’unica rassegna interamente realizzata all’interno dei beni confiscati alla camorra. L’incontro avrà luogo nell’androne del palazzo dove ha sede Radio Siani, nel bene confiscato al boss Giovanni Birra, alle ore 17.

Titolo dell’iniziativa è ‘Magistrati di frontiera’, il racconto del lavoro dei magistrati in un territorio complicato come quello napoletano e nello specifico quello di Ercolano, soprattutto negli anni della faida tra i clan Birra e Ascione.

Organizzata dalla cooperativa sociale ‘Giancarlo Siani’ assieme al presidio di Libera Ercolano, l’associazione antiracket ‘Ercolano per la legalità’ e il Coordinamento dei giornalisti precari della Campania la tappa vedrà la partecipazione della Giunta distrettuale Anm di Napoli, tra i quali il sostituto procuratore della Dda di Napoli Pierpaolo Filippelli, il quale lavora da anni in particolar modo sull’azione camorristica legata al racket nella città di Ercolano. Previsti i saluti del sindaco di Ercolano Vincenzo Strazzullo, del vicepresidente dell’associazione antiracket Pasquale del Prete, del coordinatore provinciale di Libera Napoli Antonio D’Amore e di Michele Docimo del Comitato ‘Don Peppe Diana’. A moderare l’incontro il giornalista Simone Di Meo.

“Il lavoro della magistratura è molto spesso sconosciuto ai più, soprattutto per la complessità delle azioni che gli inquirenti mettono in campo nel loro lavoro di indagine”, ha dichiarato il presidente di Radio Siani Giuseppe Scognamiglio, il quale ha aggiunto che “speriamo con questo incontro di avvicinare ancor più le persone alla magistratura”.

Al termine dell’iniziativa ai partecipanti sarà offerto un buffet dalla cooperativa ‘Giancarlo Siani’.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteConversione dei mezzi a metano, ok alle agevolazioni a San Giuseppe Vesuviano
SuccessivoBianca D’Angelo: “Ringrazio Caldoro per la fiducia”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.