Giullari autopoietici offrono la loro attitudine al giullarismo, alla risata, alla clowneria, all’abilità circense, alla solidarietà e al volontariato senza ritorno: ovunque! I giullari sono dei viaggiatori di tempi, spazi e conoscenze. Utilizzano il canto, il suono, la danza, la musica, tutte le abilità dell’artista di strada, sono poeti ed inglobano tutte queste capacità in un’azione chiave: il gioco libero, spontaneo, intuitivo. Il termine giullare deriva dal latino ioculare (da iocus), che significa giocoz Il termine giullare deriva dal latino ioculare (da iocus), che significa giocoIl termine autopoiesi indica la facoltà creativa, di creazione continua, presente nell’Io-psyché, che può manifestarsi in ogni azione, dal greco poiesis, che significa creazione. La parola auto deriva dal greco autos, che significa se stesso.
Si tratta, quindi, di creazione realizzata da se stessi, attraverso il gioco libero, spontaneo, intuitivo ed altre arti, facoltà, disponibili all’Io-psiché. Seguendo la formazione in Sigmasofia Io-somato-autopoietica (fondata da Nello Mangiameli), il cultore della ∑igma-art somministra la propria conoscenza vissuta, in particolare, tutte le tecnologie psicosomatiche della gelontologia autopoietica (dal greco gelos, che significa riso, risata) ad esseri umani che manifestano disagi, sofferenze esistenziali, a diversamente abili. Molte iniziative sono già state realizzate in Ospedali pediatrici, in case famiglia, in carceri, nelle scuole. Il fatto che a proporle siano stati esseri umani diversamente abili (anche gravi) ci ha consentito di ottenere il riconoscimento come testimonial Unicef. per la Campania.
Dallo spettacolo: “che differenza c’è tra un equilibrista e una persona affetta da tetraparesi spastica? L’equilibrista conclude la sua performance quando scende dalla fune, l’altro non finisce mai di superare se stesso e i pregiudizi.
“la vita è un transfinito palcoscenico, ove, nel qui ed ora, donandosi con il cuore tra le mani, attraverso la Sigma Art è possibile superare ogni forma di emarginazione sociale.”
Alessandro Ferrara
“ Ho accettato tale proposta poiché mi ha incuriosita il significato di Sigma Art che volevo trasferire”
Sigma Art è un film-documentario che narra oniricamente le esperienze vissute da Alessandro Ferrara in 20 anni di impegno sociale che vede coinvolti scugnizzi ed altri Esseri Umani, cosiddetti “diversamente abili”. Soltanto attraverso un percorso di ricerca interiore ognuno di noi può riscoprirsi parte del Tutto, di un Unico Corpo, superando pregiudizi, confini, apparenze e limitazioni… fino a riconoscere l’Altro come parte di Sé. Se la nostra Società non fosse “disabile” non sarebbe necessario dividere, separare, emarginare, creando categorie sociali utili soltanto a chi da esse ne trae egoico vantaggio. L’arte non è lo strumento che narcisisticamente l’ego utilizza per esaltare se stesso. L’arte è una missione e l’artista è lo strumento che la realizza. Attraverso la Sigma-Art ogni Essere Umano può orientare Se Stesso e gli altri ad autorealizzarsi, autorigenerarsi, autocreare…Un Film-documentario che orienta verso una nuova visione dell’Esistenza.: