Guardia aggredita e ferita a Poggioreale. Calci e pugni da tre detenuti

poggiorealeUn agente della polizia penitenziaria in servizio nel carcere napoletano di Poggioreale è stato aggredito lunedì nel reparto Livorno da tre detenuti al termine dell’ora d’aria. Lo rende noto l’Osapp (Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria). A rendere noto l’episodio è Pasquale Montesano, segretario generale aggiunto dell’Osapp.

La guardia è stata immobilizzata, colpita al viso con una cintura avvolta nella mano e poi presa a calci e pugni. Per l’agente, come si evince dal referto medico, “una frattura all’avambraccio destro, trauma cranico e cervicale, contusioni ed escoriazioni al viso, stato confusionale mentale, lesione agli impianti odontoiatrici, causati da trauma facciale”.

“É stata un’aggressione gratuita e senza alcuna motivazione. Ancora una volta – comunica l’Osapp – azioni di vera ed inspiegabile inaudita violenza nei confronti di coloro che rappresentano lo Stato”.

Montesano invita il garante dei detenuti e la Commissione europea “a verificare le condizioni lavorative della polizia penitenziaria in quello che e l’istituto di Napoli Poggioreale e non solo”. “Credo – afferma il segretario – che lo stato di cose sia solo propedeutico al ritorno degli anni 80-90 dove l’istituto partenopeo e stato scenario di una lunga serie di vili attentati causanti morte per numerosi colleghi”.

Il segretario dell’Osapp inviata il presidente del Consiglio dei ministri Renzi e il ministro Orlando ad assumere “immediate iniziative per rendere maggiormente agibile il lavoro delle donne e uomini Polizia Penitenziaria. Noi, come sindacato, lo faremo e proprio nel periodo estivo quando cominceranno le passerelle politiche noi manifesteremo le più concrete forme di motivato dissenso e la rigida applicazione delle leggi dello Stato”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBottino da 1milione di euro per la banda del buco
SuccessivoInscenarono suicidio Marchionne davanti polo logistico a Nola. 4 licenziati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.