Nella sua vita Pasquale è stato oltre che un marito, un padre ed un nonno esemplare, anche un membro molto attivo della società ed ha vissuto sempre dando un forte contributo alle realtà di cui è stato parte.
Ha lavorato per tanti anni nell’industria della manifattura tabacchi, ma ciò non gli ha mia impedito di essere sempre presente al fianco dei giovani nelle comunità parrocchiali del santuario della Madonna di Bagni e della chiesa Santa Maria delle Vergini; sono tantissimi infatti i ragazzi divenuti ormai adulti che lo hanno conosciuto come educatore dell’Azione Cattolica.
Pasquale Sorrentino era anche un volontario ospedaliero del Mauro Scarlato , a lui si deve infatti la fondazione nei primi anni ’90 dell’A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) di Scafati, in cui attualmente rivestiva la carica di coordinatore dei giovani, ed in oltre vent’anni di servizio nelle corsie d’ospedale ed in casa di riposo sono stati tanti i gesti d’affetto e i sorrisi che ha donato ai malati.
Negli ultimi otto anni ha combattuto con forza e dignità la sua guerra contro il male che alla fine lo ha strappato ai suoi cari; tante volte è riuscito a vincere le sue battaglie nel corso degli anni perché non gli è mai mancata la speranza e la voglia di aiutare il prossimo.
Tanti che lo hanno conosciuto ricorderanno sicuramente la sua testardaggine, grande almeno quanto la sua buona volontà, che lo ha sempre portato a difendere con grinta i valori in cui credeva.
Forse Pasquale non sarà stato un grande oratore ma, per me, che ho avuto l’onore di conoscerlo, è stato un piccolo grande eroe dei nostri tempi; senza azioni eclatanti o voce grossa, con i suoi gesti semplici e spontanei riusciva a fare breccia nel cuore di tanti individui.
La sua gentilezza e la sua voglia di intraprendere sempre quel passo in più verso il prossimo anche in situazioni di difficoltà personali, rimarranno sicuramente indelebili nella memoria delle persone che lo hanno conosciuto.
Domattina, 26 Giugno, alle ore 11:00, dalla sua casa in via Palmiro Togliatti, partirà il corteo funebre verso la chiesa Santa Maria delle Vergini, e sarà questa l’occasione per parenti, amici e concittadini per stringersi assieme nell’ultimo saluto al caro Pasquale Sorrentino.
Raffaele Cirillo