Lunedì 30 giugno, presso l’Hotel Aequa di Vico Equense, Pier Luigi Bersani sarà ospite dell’Associazione Amici di Media duemila” per ricordare e discutere della “Questione Morale” aperta da Enrico Berlinguer negli anni ’80.
Alle ore 20.00, l’onorevole del pd approfondirà il tema riproposto dal film di Walter Veltroni “Quando c’era Berlinguer”. Secondo Pasquale Cardone, ex consigliere del pd vicano e membro dell’associazione, “Oggi basta guardare la tv o leggere un giornale per capire che dopo Tangentopoli e la fine della prima repubblica (1992) nulla è cambiato, anzi il malcostume ed il malaffare hanno occupato sempre più spazio.
Personalmente ritengo attualissima la denuncia fatta oltre 30 anni fa da Berlinguer sulla degenerazione della politica e dei suoi rapporti con il malaffare e mi sembra giusto, in occasione dell’uscita del film di Veltroni, poterne riproporre il contenuto per rinverdire un tema, quello della questione morale appunto, che pare decaduto, svuotato di consistenza.”
L’incontro è promosso dall’ “Associazione Amici di Media Duemila” che diffonde la cultura digitale come strumento per lo sviluppo delle conoscenze nella democrazia partecipata. Maria Pia Rossignaud, direttore della rivista di cultura digitale “Media Duemila”, è tra i fondatori dell’associazione che ha sede a Roma e che si è sviluppata su tutto il territorio nazionale.
Moltissimi gli incontri e le occasioni di confronto e approfondimento lanciate anche a Vico Equense, dove hanno trovato spazio argomenti sempre di grande attualità.
“Il nostro scopo – continua Cardone – non è quello di organizzare un momento di ricordi malinconici, né tantomeno un occasione di incontro “tra combattenti e reduci”, ma un tentativo di portare a questo appuntamento soprattutto i giovani che non hanno mai conosciuto Berlinguer e con essi parlare di politica maiuscola.
Quella politica fatta di sobrietà, impegno, serietà, abnegazione e spirito di servizio. Berlinguer è certamente uno degli uomini politici italiani che meglio ha rappresentato questi valori. La presenza di Pier Luigi Bersani farà da tramite nel racconto della grande intuizione di Berlinguer sulla degenerazione politica che in quel periodo storico era a un passo dall’accadere “
Appuntamento dunque al 30 giugno, alle ore 20.00, all’Hotel Aequa.
Maria D’Ordia