Sviluppo, nasce la Fondazione Vico Equense F.A.S.T: professionisti e società civile insieme in un Ente

porto turistico Vico EquenseIntraprendere azioni e interventi utili all’elaborazione, sviluppo e gestione di iniziative di pubblico interesse per lo sviluppo civile e produttivo del territorio di Vico Equense e più in generale dell’intera Costiera Sorrentina.
Questo è lo spirito costitutivo della nuova Fondazione Vico Equense F.A.S.T. (Formazione – Ambiente – Sviluppo – Turismo), l’istituzione apolitica e apartitica nata a Marzo 2014 per volontà di un gruppo di esponenti delle professioni, dell’imprenditoria e del settore dell’artigianato locale e nelle ultime settimane divenuta pienamente operativa.

L’Ente perseguirà le proprie finalità statutarie attraverso un lavoro di analisi e di progettazione in quattro macroambiti fortemente interconnessi tra loro e cioè: le politiche sociali, promuovendo azioni di solidarietà ispirate ai principi di sussidiarietà, l’istruzione e la formazione come strumenti per il progresso umano e quindi dell’intera società, il rafforzamento del marketing territoriale per la rivalutazione e la promozione dei beni artistici, paesaggistici e culturali del luogo; infine lo sviluppo dell’imprenditoria anche attraverso forme di partenariato per sostenere l’innovazione di processi e prodotti in linea con le politiche europee.

La Fondazione sarà gestita da un Consiglio di Amministrazione nominato per cooptazione dall’Assemblea dei Soci.
Attualmente l’organo collegiale di vertice, in carica fino al 31 Dicembre 2014 per sovraintendere alle prime fasi organizzative, è formato da diciannove componenti con un’età media di 35 anni.
Il presidente, nominato contestualmente alla sottoscrizione dell’atto costitutivo, è Pierpaolo Guida, cittadino di Vico Equense, una carriera nell’amministrazione della scuola e inoltre impegnato da anni nel mondo dell’associazionismo e dello sport.

La neonata istituzione si presenta all’opinione pubblica già con un primo progetto di imminente lancio rivolto alla riqualificazione e alla riapertura al pubblico del giardino e orto dell’Istituto SS.Trinità e Paradiso (ingresso Via S.Ciro) per una fruizione estiva del luogo attraverso l’installazione di giostre per i più piccoli, percorsi aromatici legati alla macchia mediterranea e un calendario di iniziative culturali per tutte le età.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteWifi, il primo Comune interamente cablato è Palinuro
SuccessivoFesta Corpus Domini seguita dall’intera comunità
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.