Il Giorno 28 Giugno 2014, presso il Cantiere Navale di Castellammare di Stabia, si procederà alle operazioni di varo del traghetto di ultima generazione “Gauthier” della compagnia canadese “Societé des traversiers du Québec” (STQ).
Il Sindaco di C/mare di Stabia Nicola Cuomo – in occasione di questo storico evento – dichiara: “Sono orgoglioso del fatto che, ancora una volta, il Cantiere Navale Stabiese si è distinto nella realizzazione di navi all’avanguardia; nel passato sono state costruite navi mercantili e militari che hanno fatto la storia della nostra marineria. Quest’oggi il cantiere ha varato la prima nave nel mondo a propulsione “dual fuel”, cioè a doppia propulsione sia a diesel che a gas metano”.
“Si apre una nuova fase per il nostro cantiere che verrà in futuro arricchita dal ritorno in città della costruzione anche di navi per la Marina Militare in vista del rinnovamento della flotta Militare Italiana. Il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi e il Sottosegreterario alla Difesa, On. Gioacchino Alfano, insieme al rappresentante della Fincantieri, dott. Marcello Sorrentino, nel mese di dicembre 2013 in occasione dell’ultimo “ammaina Bandiera” di nave “Artigliere”, presero il solenne impegno di rilanciare il nostro Cantiere e noi siamo convinti che tale impegno sarà mantenuto”.
“Colgo l’occasione per ringraziare Fincantieri che ha voluto far costruire questo gioiello della cantieristica navale, nel nostro Cantiere e in particolar modo tutti i lavoratori (dagli operai e impiegati ai dirigenti) i quali hanno dimostrato per l’ennesima volta di aver grande professionalità e determinazione”.
“Ora tutti insieme dobbiamo rilanciare il progetto di realizzazione del bacino di costruzione” – conclude il Sindaco.