C’è fantasia. C’è impegno, arte, cultura, sport … orgoglio misto a senso di appartenenza. C’è l’amor proprio di una cittadina, Mariglianella, che nel festeggiare il ventennio della locale scuola calcio intitolata a Marco Cucca, in un tardo pomeriggio d’estate, ha rinnovato, con estrema naturalezza, ma con immenso spirito organizzativo, sensazioni ed emozioni dedicate al Marco, giovane promessa nel calcio, che non c’è più … accomunato spontaneamente al fantomatico volteggiare in ogni dove, del sorriso, degli occhi gioiosi e lampanti di Ciro Esposito, la cui notizia della sua resa – del suo corpo, ma non nella memoria!!! – alla barbarie di un certo tifo, ha fatto da sfondo all’intera manifestazione. Surrogato testimoniato ampiamente dai notissimi personaggi intervenuti. Dell’arte, dello sport, del cinema, della musica, dello spettacolo, del mondo della cultura in genere … – dei quali non facciamo nomi per non incorrere in innocenti dimenticanze! – e dalla tanta gente assiepata in modo partecipativo in ogni angolo dell’accogliente struttura polivalente, supportata, per l’occasione, da un perfetto servizio d’ordine.
Il centro “Marco Cucca”, orgoglio dell’amministrazione del sindaco Felice De Maiolo e dell’assessore allo sport Felice Porcaro, ha così accolto in grande stile l’evento organizzato dall’artista poliedrico Angelo Iannelli – forse l’ultimo romantico! – in collaborazione con l’associazione locale “U. S. Mariglianella”.
Evento voluto fortemente dal carisma di Angelo Iannelli, ma sposato in pieno dalla sensibilità e dallo spirito di appartenenza di ogni componente presente, fisicamente e nell’anima, nel cuore e nella mente, tra una stretta di mano ed un abbraccio. Tutti “ambasciatori del sorriso” e delle emotività più marcate, per un giorno che assume tutte le prerogative di servire come apripista per nuove iniziative del genere. Parola d’artista, di sportivo, di operatori nel sociale. E chi più ne ha più ne metta!