Si chiude oggi la Festa della Birra, primo appuntamento del Luglio Sammaritano

palio ciuccioDal 25 giugno al 29 giugno si tiene a Santa Maria la Carità la Festa della Birra, evento entrato lo scorso anno a far parte del fitto programma che caratterizza il Luglio Sammaritano, durante il quale è possibile degustare birra internazionale accompagnata da ottima pizza, panuozzi, dolci e altro ancora. Ospiti delle prime serate sono stati Alessandro Bolide, comico di Made in Sud,  e Gianluca Manzieri. La musica sarà sempre protagonista delle nostre serate, con gruppi folkloristici e musicali, che renderanno l’atmosfera ancora più frizzante e accompagneranno piacevolmente il visitatore nel momento della degustazione.

La festa della birra, quest’anno si svolge in concomitanza con il Torneo delle contrade, un’occasione per unire all’antica tradizione di questa bevanda dalle mille sfumature di gusto alla tradizione medioevale del Torneo.

Quest’ultimo si è aperto il 25 giugno con A giostra d’a Cuccagna, la prima delle quattro gare previste per il Torneo delle Contrade, che ha visto impegnati i cavalieri di contrada in un percorso articolato in diverse prove sostenuti dalla Madonna di contrada, da donzelle e scudieri. La vincitrice di questa prima competizione è stata la contrada del Leone; il 26 giungo la contrada dell’Aquila ha primeggiato nel Tiro alla fune; il 27 giugno le massaie dell’Ippocampo hanno vinto nella Gara gastronomica.

Una gara ancora aperta tra le cinque contrade che domenica 29 giugno si sfiderannonella competizione più attesa, il Palio del Ciuccio e si confronteranno nel Corteo Storico delle contrade grazie al quale Santa Maria la Carità verrà immersa in un’atmosfera dal sapore medioevale. Un altro appuntamento da non perdere, soprattutto per i più piccoli, è A colazione con gli asini che si svolgerà in piazza domenica 29 giugno alle 9:30 durante il quale i bambini, ma non solo, faranno colazione con il latte d’asina, un alimento ricco di proprietà benefiche e potranno conoscere da vicino i nostri asinelli.

Insomma, c’è ancora tanto da vedere e da assaporare in questo week end sammaritano.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano